fbpx

Hai sempre sognato di visitare il mondo e vorresti poterlo fare senza spendere ogni volta uno sproposito? Vorresti viaggiare e conoscere nuovi usi e costumi ma hai un budget modesto? Sogni da sempre di visitare il luogo dei tuoi desideri ma, essendo molto distante, non puoi permetterti il costo del viaggio? È ora di sciogliere il binomio viaggio aereo-spesa onerosa e, oggi, grazie alle compagnie low cost è possibile.

L'estate è alle porte e tu non hai ancora prenotato la tua vacanza? Come ogni anno non sei riuscito ad organizzarti con gli amici e non avete nemmeno deciso una meta? Dopo tanto lavoro pensi di meritarti un po' di sano riposo in una bella località di mare o in qualche capitale europea? Non disperare, la soluzione è a portata di click e ti farà anche risparmiare parecchio! In questo articolo parleremo dei famosi voli last minute, per partire, vedere il mondo e divertirsi senza sprecare tempo nell'organizzazione.

Last minute voli perfetti per viaggi low cost

Per un weekend romantico o una settimana all inclusive, per un viaggio in Italia, in Europa o in una altra qualsiasi parte del mondo, per prenotare volo e hotel con un solo click o per staccare tre giorni dalla frenesia della vita quotidiana, cercare un last minute è la scelta più saggia per ottenere un gran risparmio sul costo del biglietto. Ma cos'è il biglietto last minute?

Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli

Last minute

Il last minute è una strategia commerciale messa in atto dalle compagnie aeree o dagli operatori turistici che vogliono scommettere sulla voglia di risparmio dei viaggiatori riservando grandi sconti sugli ultimi biglietti aerei disponibili, così come sulle ultime camere d'albergo. Si tratta di offerte incredibili che possono portare a sconti molto grandi, consentendo ai viaggiatori di risparmiare anche il 50% del costo originale.

Questo tipo di offerte appaiono sui siti delle diverse compagnie aeree o sui siti dei comparatori (soprattutto su quelli specializzati in viaggi low cost) come Kiwi e Skyscanner a poche settimane, a volte anche a pochi giorni dalla data di partenza e, ovviamente, durano pochissimo. In caso di biglietti last minute, infatti, la regola d'oro è l'acquisto immediato: se si trova l'offerta giusta è bene bloccarla subito così da non perderla.



I vantaggi e gli svantaggi del last minute

Che sia un city trip in una capitale europea o una vacanza al mare poco importa, per risparmiare il last minute è una grande occasione da non lasciarsi sfuggire. Tra i vantaggi maggiori del last minute troviamo:

  • il risparmio economico è ovviamente il primo motivo che spinge a cercare il viaggio dell'ultimo momento;
  • la leggerezza con cui si parte: organizzare una vacanza può essere molto stressante, trovare la data perfetta per tutti, valutare le offerte, trovare le coincidenze, cercare gli alberghi, comunicare a tutto il gruppo in partenza le possibilità, scendere a compromessi, per poi ricominciare in caso la data scelta non sia congeniale a qualcuno. Partire con un last minute vuol dire eliminare tutta l'organizzazione e l'ansia;
  • ogni viaggio è una vera avventura inaspettata che saprà davvero sorprenderti e affascinarti mostrandoti meraviglie che non avresti pensato di vedere;
  • il grande risparmio sul budget destinato alle vacanze potrebbe darti la possibilità di approfittare di una seconda offerta e fare due diversi viaggi;
  • la possibilità di fare viaggi a lungo raggio che sono solitamente piuttosto costosi e non alla portata di tutti i portafogli.

Tutto ciò rende il viaggio dell'ultimo momento una vera opportunità da non perdere. Certamente, però, anche questo tipo di offerte ha dei limiti, per alcuni purtroppo insuperabili:

  • prenotare un last minute vuol dire preparare la valigia e partire senza pensarci due volte, il che potrebbe scontrarsi con la mentalità e le abitudini del viaggiatore puntiglioso e organizzativo: non è facile cogliere il momento e accettare il pacchetto viaggio così com'è;
  • spesso gli ultimi biglietti sono spaiati o in posti scomodi, il che potrebbe essere un problema per le coppie o le famiglie che si ritroverebbero a volare separatamente;
  • le date potrebbero essere scomode, magari infrasettimanali o ad orari particolari;
  • i giorni selezionati per partenza e ritorno potrebbero non coincidere con le ferie lavorative.

Trova il tuo biglietto su Orario Voli

Se si possiede una buona elasticità, capacità di adattamento e si ha la possibilità di partire con poco preavviso, il last minute rimane una delle migliori possibilità di viaggio, per questo è bene effettuare controlli continui sulle offerte dei diversi portali e prepararsi a cliccare su "prenota" il più rapidamente possibile. 

Orario Voli è un portale di settore, dedicato a tutto ciò che ruota intorno agli aerei, dalla possibilità di prenotare i propri biglietti alle offerte migliori, dalle news alle informazioni sulle diverse compagnie. Visitando il sito potrai davvero rimanere aggiornato su tutte le novità, prenotando il tuo viaggio in tempo reale.


Potrebbe interessarti anche

Dopo diversi anni di rinunce hai deciso che quest'anno vuoi assolutamente partire per qualche meta lontana? Non importa dove, ma senti forte il bisogno di partire e concederti una meritata vacanza? Vorresti visitare qualche artistica capitale europea o rilassarti sul lettino in una suggestiva baia isolata senza spendere un patrimonio? Se la voglia di partire è tanta ma il budget è moderato, non temere, abbiamo la soluzione per te, le offerte last minute.

Stai per prenotare un volo con la famosa compagnia Emirates e vorresti avere qualche informazione in più su quello che ti aspetterà una volta salito sull'aereo? Che sia il tuo primo volo in assoluto con la compagnia o il primo dopo tanto tempo, sicuramente sarai curioso di conoscere le ultime novità così da prepararti al comfort tipico della Emirates Business Class. 

Viaggiare per ore ed ore comporta sempre uno stress per il fisico. I tempi moderni con la testa sempre china sul cellulare hanno sviluppato in chi più chi meno una cattiva postura del collo. L'infiammazione dei nervi della cervicale col tempo comporta un irrigidimento della colonna vertebrale e una verticalizzazione della stessa. Durante i lunghi viaggi, soprattutto su aerei e non viaggiando in Business Class la postura è compromessa ancora di più. Diventa fondamentale, quindi, poter rilassare il collo ed evitare l'infiammazione della cervicale con il conseguente terribile mal di testa utilizzando un cuscino per il collo da viaggio.

Biglietti al Miglior Prezzo