Il 2024 è alle porte, ma non è mai troppo presto per cominciare a pensare alle vacanze. Ci sono molti tipi di viaggiatori: chi vuole organizzare tutto nei minimi dettagli, chi preferisce partire all'avventura e chi invece si trova nel mezzo. Una cosa però accomuna tutti: la necessità di usare una VPN.
Una VPN è una rete privata virtuale che si frappone fra i dispositivi dell'utente e Internet e che permette di navigare online in modo sicuro, mascherando la propria identità. Grazie a protocolli di crittografia avanzati, infatti, le VPN sono in grado di incanalare il traffico in tunnel criptati che permettono di proteggere i propri dati. Inoltre, poiché ci si appoggia a server VPN situati in altri Paesi, si può nascondere la propria origine effettiva. Ad esempio, usando una VPN svizzera, ci si può "presentare" come utenti svizzeri.
Ma per quale motivo nessun viaggiatore dovrebbe mai fare a meno di una VPN? Sono tanti i vantaggi offerti: ecco alcuni dei più rilevanti.
- Rendere la navigazione sicura
Il vantaggio più notevole, come già accennato, è quello di poter rendere più sicura la propria navigazione. Quando si viaggia, solitamente ci si collega a Internet utilizzando reti Wi-Fi gratuite: queste reti non sono però sicure, e su di esse possono nascondersi hacker e malintenzionati pronti a rubare informazioni personali agli utenti più sprovveduti. Usare una VPN significa sfruttare i suoi tunnel criptati e rendere così molto meno pericoloso navigare su Internet attraverso queste reti gratuite.
- Trovare offerte più vantaggiose
Molte agenzie di viaggi e compagnie aeree utilizzano prezzi dinamici per le loro offerte. Ciò significa che il prezzo dei servizi non è fisso ma può fluttuare in base a diversi fattori: Paese di provenienza, ricerche fatte, frequenza di visualizzazione di un determinato annuncio, ecc. Non è facile aggirare questi stratagemmi, ma una VPN aiuta molto. Ad esempio, si può provare a cercare lo stesso volo utilizzando server VPN situati in Paesi diversi, in modo da ingannare il sistema e ottenere un'offerta più vantaggiosa.
- Accedere a contenuti geolocalizzati
Internet significa anche poter accedere alle piattaforme di streaming: questi servizi offrono però cataloghi molto diversi a seconda del Paese in cui ci si trova. Non solo: in molti casi, anche se uno stesso film è presente in più cataloghi, non è possibile accedere al doppiaggio italiano a meno di trovarsi in Italia. Questo ovviamente può essere un grosso problema, facilmente risolvibile con una VPN. Basta selezionare un server situato nel Paese preferito e accedere così ai contenuti geolocalizzati.
- Aggirare censure e blocchi di contenuti
In alcuni Paesi vige la censura, che impedisce l'accesso a certi contenuti o servizi. Ad esempio, in Cina molti social non possono essere utilizzati. Ciò significa che un viaggiatore potrebbe essere tagliato fuori da app, social, servizi, ecc. per tutta la durata della vacanza. Questi blocchi sono solitamente impostati in modo da rilevare gli utenti che si collegano dal Paese in questione, e possono quindi essere aggirati utilizzando server VPN situati in altre nazioni.
- Evitare problemi con le banche
Tra i sistemi di sicurezza implementati dalle banche c'è anche quello di bloccare tentativi di connessione sospetti. Ad esempio, cercare di entrare nel proprio profilo bancario quando ci si trova all'estero potrebbe essere segnalato come attività sospetta, e la banca potrebbe bloccare le operazioni. Per non incorrere in questo problema si può usare una VPN e accedere al proprio profilo tramite un server situato nel proprio Paese di provenienza, in modo da non far scattare le misure di sicurezza della banca.