fbpx

Compagnie aeree economiche: un'ottima occasione

Sei alla ricerca di biglietti aerei per concederti finalmente una meritata vacanza? Hai risparmiato tanto durante l'anno per poter partire e vorresti trovare qualche buona occasione per non spendere un capitale in biglietti? Stai cercando sui siti delle compagnie aeree economiche e, viste le grandi differenze di prezzo con le offerte proposte dalle compagnie tradizionali, hai qualche dubbio? Se non conosci le diverse compagnie, vedendo differenze di prezzo così evidenti, inizialmente qualche tentennamento ci può essere, ma siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo correrai a prenotare il tuo biglietto senza più esitazioni.

Biglietti aerei per voli low cost, perché sono così bassi?

Se vuoi volare senza pretese e soprattutto senza spendere troppo per poi goderti tutto il budget a tua disposizione durante la vacanza, acquistare biglietti con le compagnie aeree economiche è sicuramente la scelta vincente. Ma come fanno queste compagnie a ridurre così tanto i costi? Come fanno i biglietti ad avere prezzi così tanto più bassi rispetto alle compagnie tradizionali? Sono domande assolutamente lecite, che possono far temere che ci sia qualcosa di non detto sotto, magari addirittura qualcosa riguardante la sicurezza del volo stesso, ma ti assicuriamo che non è così, anzi.

Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli

Compagnie aeree economiche

Prima di capire come fanno le compagnie low cost a ridurre i prezzi, cerchiamo di capire come e perché sono nate e quali sono le più famose. Volare è sicuramente uno dei metodi di viaggio più comodi e veloci, l'unico che permette di raggiungere davvero ogni parte del Mondo. Ma se per alcuni il volo, il comfort sull'aereo e i vari plus messi a disposizione dalla compagnia sono parte integrante del viaggio, per molti altri le ore trascorse in aereo sono solo tempo perso, a tutti gli effetti uno scomodo e spesso spaventoso mezzo per giungere ad un'agognata meta.



 

Per chi soffre di aerofobia o di claustrofobia, per chi non si trova a suo agio a stare a lungo in mezzo a sconosciuti o per chi semplicemente non ama l'idea di essere costretto a rimanere per più ore seduto e pressato tra due file di sedili, un biglietto low cost è la migliore delle possibilità. Riuscendo a risparmiare sul prezzo del biglietto, senza ovviamente rinunciare alla qualità dei velivoli, alla manutenzione e alla sicurezza, il viaggio aereo, pur rimanendo scomodo o addirittura spaventoso per molti, risulta sicuramente meno impegnativo.

Tra le compagnie aeree economiche più famose ricordiamo:

  • Rayanair: la prima nata e sicuramente la più conosciuta
  • EasyJet: compagnia inglese che ha spopolato nel Web
  • Vueling: con oltre 130 destinazioni diverse

Come fanno le compagnie aeree economiche ad avere prezzi così covenienti

I biglietti delle compagnie aeree economiche hanno costi molto diversi e notevolmente più bassi rispetto a quelli delle compagnie tradizionali, ma come fanno a permetterselo? Fermo restando che i modelli degli aerei di linea sono quasi sempre gli stessi per tutte le compagnie, così come i costi della manutenzione e del carburante, la tecnica usata dalle compagnie aeree economiche per abbassare i prezzi è molto semplice: azzerano completamente i costi superflui.

Eliminando ogni tipo di plus normalmente compreso nel prezzo del biglietto e, anzi, vendendoli a prezzi maggiorati e riducendo al minimo il personale di bordo, le compagnie aeree economiche riescono ad avere un grande risparmio. Oltre questo, poi, il risparmio avviene anche in altri ambiti:

  • gli aerei: le compagnie aeree economiche utilizzano sempre velivoli di ultima generazione, ottenendo un grande risparmio di carburante grazie ad una maggiore efficienza;
  • corsi specifici: questo tipo di compagnie utilizza solitamente un unico modello di aereo il che vuol dire un unico corso di specializzazione per i piloti e il personale di bordo;
  • l'utilizzo di Internet: eliminando i costi di qualsiasi intermediario, le compagnie low cost utilizzano il sito Internet sia per la vendita dei biglietti che per il check-in;
  • gli aeroporti: le compagnie aeree economiche scelgono molto spesso aeroporti secondari, vicini alle mete principali ma decentrati, riuscendo a ridurre le tasse aeroportuali.

Orario Voli per prenotare i tuoi prossimi biglietti

Se, ora che sai come e dove vanno a risparmiare le compagnie aeree economiche, ti senti pronto per acquistare i biglietti per la tua prossima vacanza, visita Orario Voli un portale di settore sempre aggiornato sulle offerte, le informazioni e le news utili per viaggiare in aereo.


Potrebbe interessarti anche