fbpx

Come arrivare a Verona centro dall’Aeroporto

Verona è una città davvero straordinaria, sicuramente fra le più amate all’estero, questo per aver fatto da sfondo alle vicende di una delle più grandi opere di Shakespeare, ovvero Romeo e Giulietta.

E’ ricca di storia e architettura ma al tempo stesso molto pratica e “facile” da visitare.Ad esempi o, con un weekend a disposizione potrai vedere tutte le attrazioni principali muovendoti per lo più a piedi. Specialmente se viaggi in estate, probabilmente avrai bisogno dei mezzi soltanto all’arrivo, per raggiungere il centro città dall’Aeroporto! In questo post trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno a tal proposito.

Dove si trova l’Aeroporto di Verona 

L'aeroporto Valerio Catullo, anche noto come Aeroporto di Verona Villafranca (VRN) si trova a circa 12 chilometri dal centro città. Si tratta di un piccolo aeroporto di origine militare, trasformato solo successivamente in aeroporto civile. L'aeroporto dispone di due terminal e, pur essendo piuttosto piccolo, è uno dei più trafficati d’Italia, con quasi 4 milioni di passeggeri all'anno.

L'aeroporto si trova a soli 10 km a sud-ovest della città e i trasferimenti sono abbastanza convenienti. A seconda della modalità di trasferimento scelta e della destinazione finale, ci vorranno in media meno di 20 minuti per raggiungere il centro



Come arrivare in centro dall’Aeroporto

L’unico mezzo pubblico è il bus, ma in realtà ci sono altre soluzioni che vale la pena tenere in considerazione.
Infatti a seconda dell’orario di arrivo, della dimensione del gruppo di viaggio, della presenza o meno di bambini, del numero e delle dimensioni dei bagagli, potrebbe essere conveniente scegliere una soluzione più autonoma, come la prenotazione di un transfer privato, oppure il noleggio auto.

1 - Autobus

Il bus Verona Airlink (linea 199) è l'unico mezzo di trasporto pubblico che collega il centro all’Aeroporto. L'autobus è comodo e raggiunge la città in soli 15 minuti. La fermata di arrivo è la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Il servizio è garantito tutti i giorni, a partire dalle ore 5:35 fino alle 23:10 (garantita almeno una corsa ogni 40 minuti, negli orari di punta la frequenza è ridotta a 20 minuti). Il costo del biglietto è di €6,00, ha una validità di 75 minuti e si può acquistare presso i distributori automatici alla fermata dell'autobus, o all'ufficio di cambio valuta nel terminal degli arrivi.

Una volta raggiunta la Stazione Porta nuova, puoi arrivare in centro (Piazza Bra, dove si trova l’Arena) con una passeggiata di 20 minuti (qui le indicazioni stradali). In alternativa puoi muoverti con autobus o taxi.

Ci sono circa 4 o 5 linee di autobus (es. 11,12,13, 52) che ti portano dalla stazione a Piazza Bra.
Maggiori informazioni: https://www.atv.verona.it/

2 - Taxi

Come in ogni aeroporto, abbiamo sempre la possibilità di prendere un taxi direttamente nella zona arrivi. È una buona idea nel caso tu stia portando molti bagagli con te, oppure in caso di atterraggio oltre le ore 23:00. 

Il prezzo dipende dalla destinazione, ma puoi preventivare una spesa di circa € 20-25  per il centro di Verona.

3 - Transfer privato

Se scegli questa opzione, un autista ti aspetterà agli arrivi con un cartello con il tuo nome e ti condurrà al tuo alloggio a Verona. A differenza di altre città dove i prezzi sono simili a quelli dei taxi, a Verona questo servizio ha costi un po’ più elevati. Il prezzo per un veicolo a 4 posti parte da 49 euro, per 8 posti invece parte da 55 euro. Tuttavia, se viaggi in gruppo, la quota a persona è abbastanza accessibile, e i vantaggi in termini di comfort potrebbero giustificare la spesa. La durata del viaggio, come per il taxi, è solitamente di circa 20 minuti a seconda della posizione del tuo hotel. Altre informazioni: https://www.civitatis.com/it/verona/transfer/

4 - Auto a noleggio

Ovviamente noleggiare un'auto solo per andare dall'aeroporto di Verona al centro città non ha alcun senso, potendo utilizzare l'autobus o il taxi. Comunque è l'ideale per esplorare tutte le attrazioni turistiche intorno a Veron, a cominciare dal Lago di Garda o dalle Dolomiti.

Nonostante si tratti di un piccolo aeroporto, nel terminal degli arrivi sono presenti diverse agenzie di autonoleggio, tra le quali le più note come Hertz o Europcar.

L'ideale è prenotare online per assicurarsi un'auto e ottenere le migliori tariffe. Puoi comparare varie offerte qui: https://www.liligo.it/noleggio-auto


Potrebbe interessarti anche

Biglietti al Miglior Prezzo