Viaggiare è un ottimo modo per passare il proprio tempo, ma se lo si fa in aereo, ci sono delle regole da rispettare. Ogni compagnia aerea ha le proprie, anche se, sotto molti punti di vista, i divieti e i consensi sono simili. Se si sceglie di viaggiare con Ryanair, ad esempio, compagna aerea a basso costo irlandese, dovrai rispettare ciò che essa impone, affinché tu non abbia problemi in aeroporto. A causa dei costi aggiuntivi imposti dalle compagnie low cost, l’interesse per i bagagli a mano è sempre altissimo e sono sempre più numerosi i passeggeri che scelgono di viaggiare con il solo bagaglio a mano, per risparmiare.
Dunque, se prima si utilizzavano grandi valigie da mettere in stiva, riempiendole con tutto ciò che era possibile, ora si presta più attenzione al fare i bagagli, prediligendone solo uno da portare con sé sull’aereo che, di conseguenza, ha dei limiti su ciò che può o non può contenere. Ma quali sono le misure, il peso, e le dimensioni da rispettare, quando si parla di bagaglio Ryanair?
Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli
Le misure del bagaglio da rispettare, se vuoi viaggiare con Ryanair
Qualunque sia il tuo viaggio e la tua destinazione, il bagaglio a mano deve essere conforme alle regole stabilite dalla compagnia. Le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair non devono superare tassativamente i 40 x 20 x 25 cm. Tra queste misure rientrano bagagli come una borsa, borsa per laptop e zaino piccolo. Il bagaglio a mano delle dimensioni indicate da Ryanair deve essere posizionato sotto il sedile del viaggiatore. Il bagaglio con questo tipo di caratteristiche si può imbarcare gratis. Se la borsa supera queste misure bisognerà pagare un sovrapprezzo di € 25.
Per ciò che riguarda il peso, invece, non deve superare i 10 Kg. Dunque, se rispetterai le misure indicate sopra, ma sforerai con i chilogrammi, dovrai comunque pagare un sovrapprezzo per poter viaggiare con il tuo bagaglio. Sono regole intransigenti, alle quali non si può sfuggire. Negli aeroporti, troverai delle apposite gabbiette per accettarti tu stesso che il bagaglio rispetti la dimensione richiesta dalla tua compagnia di viaggio. Le regole cambiano a seconda del tipo di tariffa scelto: se viaggi con priorità, potrai portare con te due bagagli a meno, una valigia o un trolley, e una piccola borsa per gli effetti personali. Chi, al contrario, viaggia senza priorità, può portare a bordo solo un piccolo bagaglio 40x20x25 cm.
Divieti e consensi nei viaggi targati Ryanair
Risolto il problema dell’involucro, ovvero del bagaglio, occorre prestare attenzione a ciò che esso può o non può contenere. I bagagli devono passare sotto un pannello a raggi X, prima di essere imbarcati, così che ci si possa accertare che essi non contengano materiale pericoloso o compromettente. Ma che cos’è che non si può assolutamente portare a bordo? Se vuoi essere certo di non sbagliare, e di non farti trovare impreparato al momento dell’imbarco, puoi ricorrere ai contatti e al numero verde Ryanair, per metterti in comunicazione con la compagnia ed avere tutte le informazioni necessarie, prima della partenza. Sappi, però, che ci sono degli oggetti che sono vietatissimi a bordo, come sostanze esplosive o infiammabili, sostanze liquide, che superano i ml concessi, sostanze tossiche; non puoi portare con te oggetti contundenti, come armi da fuoco o da taglio.
È possibile portare, invece, piastre per capelli, asciugacapelli, rasoi per barba (purché le lame siano coperte), alimenti per l’infanzia, cibi solidi, possibilmente sottovuoto, medicine liquide o solide, mentre per siringhe ed aghi è richiesto un certificato medico che ne attesti la necessità. Per strumenti musicali più grandi del bagaglio a mano, occorre pagare un posto a sedere, mentre i passeggini possono essere portati a bordo gratuitamente se si ha un bambino con sé. Per quanto riguarda gli animali, e non gli oggetti, è possibile trasportali con sé solo se si tratta di un cane guida, mentre in caso contrario, l’animale viaggerà negli appositi trasportatori a lui dedicati.
I vantaggi del bagaglio a mano, dunque, possono essere molteplici, perché viaggi leggero, senza pagare sovrapprezzi, se ciò che trasporti è in regola e rispetta tutte le imposizioni della compagnia aerea, e potrai avere con te i tuoi beni, anziché mandarli in stiva. Inoltre, una volta sceso dall’aereo, non dovrai fare la coda per aspettare che arrivi la tua valigia, perché il bagaglio a mano sarà già con te. Così come prima dell’imbarco, non dovrai metterti in fila per pesare e registrare la valigia da mettere in stiva. Inoltre, puoi trovare anche delle offerte più vantaggiose, se scegli di partire con solo il bagaglio a mano. Tanti vantaggi che ti invogliano ad uno stile di viaggio minimal, sempre nel rispetto però, del regolamento che ciascuna compagnia, low-cost e non, stabilisce. Bisogna essere ben informati, affinché non si vengano a creare dei disguidi in aeroporto, che possono compromettere il tuo viaggio.