Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è una tra le città più belle d’Europa, con una ricca cultura e una storia che ha lasciato tracce architettoniche e artistiche di una bellezza unica. Meta amatissima dai giovani ma non solo, è un porto di culture e tendenze, tra arte, mercati vintage e design. Tra aprile e settembre è il periodo migliore per visitarla, quando la città si anima con moltissimi eventi e iniziative.
Situata a 2 metri sopra il livello del mare ha una conformazione piatta e circa 800 km di itinerari ciclabili: con il bel tempo è possibile godersi panorami mozzafiato in bici, il mezzo di trasporto più utilizzato anche dai locali. Ma come arrivare ad Amsterdam? Che luoghi insoliti visitare per apprezzare al meglio questa città? Proseguendo la lettura dell’articolo risponderemo a queste domande.
Consigli su come arrivare ad Amsterdam
Senza dubbio, l'aereo è il modo più comodo per raggiungere Amsterdam dall'Italia. La città ospita il suo principale scalo aeroportuale, Schiphol, ma alternative valide includono gli aeroporti vicini di Eindhoven e Rotterdam.
I voli diretti sono disponibili da tutti i principali aeroporti italiani, tra cui Milano, Roma, Venezia e Pisa. Da quest'ultima città, il viaggio dura solo due ore e mezza, rendendo Amsterdam facilmente accessibile. Prenota il tuo volo qui e atterra a Schiphol, situato a poco più di 10 km dal centro di Amsterdam.
Dall'aeroporto, raggiungere il centro città è semplice e conveniente sia in autobus che in treno:
- gli autobus hanno corse frequenti, partono dl capolinea situato a Schiphol Plaza ed esistono linee con fermate chiave a Leidseplein e Museumplein;
- i treni partono all’incirca ogni 10 minuti dalla stazione ferroviaria sotto l'aeroporto ed è consigliato prenotare in anticipo i biglietti.
3 Tappe insolite ad Amsterdam
Le passeggiate serali lungo i suoi canali, musei, combinati con la vena trasgressiva dei coffee shop e del quartiere a luci rosse rendono Amsterdam la tappa perfetta per tutti. Di seguito elencheremo 3 luoghi insoliti ma imperdibili!
Stedelijk Museum
Conosciuto anche come "The Bathtub" a causa della sua struttura composta in acciaio e vetro, progettata dallo studio Benthem Crouwel Architects, il Museo Stedelijk è interamente dedicato all'esposizione di opere d'arte moderna e contemporanea.
La sua collezione comprende più di 100.000 pezzi di artisti da tutto il mondo, tra cui Cézanne, Van Gogh, Picasso, Andy Warhol e Keith Haring. Situato al civico 10 di Museumplein, nel quartiere dei Musei (Museumkwartier), si trova accanto al famoso Museo Van Gogh.
Eye Museum
Se siete appassionati di cinema non potete assolutamente perdervi una visita all'Eye Museum, un vero paradiso per i cinefili.
Situato proprio di fronte alla Stazione Centrale di Amsterdam (Amsterdam Central Station), l'Eye Museum offre una vasta gamma di attrazioni.
All'interno troverete una varietà di strutture tra cui cinema, con un repertorio di oltre 40.000 film e la proiezione di circa 20 film al giorno, sale espositive, gallerie d'arte, centri formativi, ristoranti e caffetterie.
È un luogo dove l'arte cinematografica si mescola con l'architettura moderna e la cultura olandese, offrendo un'esperienza completa e coinvolgente per tutti i visitatori.
HappyHappyJoyJoy
Se desiderate assaporare deliziosi piatti speziati della cucina orientale, allora scegliete HappyHappyJoyJoy. L'arredamento ricorda i vivaci mercati alimentari asiatici, con stampe degli anni '50 e ombrellini di carta appesi al soffitto.
Dal noodles al dim sum, dal pho bo vietnamita al pad thai thailandese, dal classico fried rice al curry, HappyHappyJoyJoy offre un'ampia selezione di piatti che soddisferanno ogni palato.