Viaggiare è un'esperienza gratificante ed emozionante, permette di visitare paesi più o meno lontani, conoscere da vicino culture differenti, apprezzare usi e costumi che a prima vista ci possono sembrare strani ed inconsueti. Ma viaggiare è anche un'attività costosa: come fare per risparmiare, almeno sul prezzo del biglietto aereo?
Con l'avvento di Internet è ad oggi possibile confrontare in autonomia le tariffe delle più disparate compagnie aeree e trovare il biglietto che più incontra le nostre esigenze di budget.
Utilizzando qualche semplice accorgimento, visitando periodicamente i giusti siti e con anche qualche trucchetto, è possibile trovare con facilità le tariffe più convenienti per viaggiare in tutto il mondo.
I migliori siti dove trovare voli a basso costo
In rete sono presenti numerosi siti che permettono di cercare e trovare voli low cost per destinazioni europee o intercontinentali.
- Skyscanner: Il primo e più noto sito consigliato è senza dubbio Skyscanner: Qui è possibile trovare voli a basso costo per recarsi nelle capitali mondiali, con partenza da tutti gli aeroporti italiani. È inoltre possibile specificare la data di partenza e ritorno e il numero dei passeggeri.
- Kayak: famoso grazie a numerosi spot pubblicitari è anche il sito Kayak, un vero e proprio "agente di viaggio" che fornisce anche avvisi sulle variazioni dei prezzi: quando il costo di un volo cala, l'applicazione per smartphone vi avvisa tramite notifiche.
- Momondo: esegue la scansione dei siti delle compagnie aeree e propone diverse soluzioni per il viaggio di andata e per quello di ritorno.
9 consigli per prenotare voli economici
- Scegliere il periodo migliore. Studiate bene la meta che volete visitare, cercate di capire qual è il periodo di alta stagione e quali sono al contrario i mesi in cui i prezzi si abbassano. Chiaramente dovrete tenere conto anche delle possibili condizioni climatiche avverse e trovare quindi il miglior compromesso. Per conoscere il periodo migliore per organizzare il viaggio dei vostri sogni, potete consultare il sito quandoandare.it, che offre consigli su clima e periodi più convenienti per viaggiare in tutto il mondo!
- Controllare le tariffe frequentemente. Mai come in questo caso il tempismo è essenziale! Le compagnie aeree cambiano le tariffe costantemente, spesso più volte a settimana. Verificate continuamente, almeno una volta alla settimana, l'oscillazione dei prezzi e quando trovate il biglietto che fa per voi siate pronti a bloccarlo subito, o rischierete di perderlo!
- Acquistare al momento giusto. Secondo alcuni studi, il momento più adatto per prenotare il proprio volo risparmiando è 49 giorni prima della partenza (circa 7 settimane di anticipo). Prenotare troppo presto (5 mesi prima), o troppo tardi (entro 14 giorni) può essere invece penalizzante.
- Approfittare delle offerte last-minute. A volte non prenotare con anticipo può essere invece un vantaggio: le compagnie aeree spesso riducono i prezzi quando non riescono a riempire i voli previsti soprattutto per i weekend.
- Alcuni giorni sono più economici degli altri. Privilegiate i giorni nel mezzo della settimana, come il martedì e il mercoledì, essi sono in genere i giorni meno costosi per i voli nazionali ed internazionali. Più in generale, se siete disposti ad essere flessibili, potreste trovare una combinazione di date che ha una tariffa molto inferiore.
- Fare "Mix and Match" tra le compagnie aeree. Utilizzando i siti per la prenotazione di voli low cost è spesso possibile combinare le tariffe di due o più compagnie aeree. La maggior parte di esse, infatti, vendono voli di sola andata a prezzi ragionevoli, il che significa che con una certa compagnia potrebbe essere più conveniente il volo di andata, mentre con un'altra il ritorno. Si potrebbe anche volare verso un aeroporto e partire da un altro.
- Partire presto la mattina. Il primo volo del mattino è di solito il più economico, insieme con quelli subito dopo l'ora di pranzo o intorno all'ora di cena.
- Portare con sé solo il minimo indispensabile. Solitamente le compagnie aeree low cost permettono di portare con sé, compreso nel prezzo del biglietto, un solo bagaglio a mano, mentre tutti i bagagli extra si pagano, e anche tanto! Viaggiate leggeri!
Volare spesso! Riuscire ad entrare nei programmi Premium della compagnia aerea oppure utilizzare la carta di credito per acquistare il volo di solito porta a numerosi vantaggi, quali sconti o biglietti premio