Se state preparando i bagagli per la vacanza dei vostri sogni o per il viaggio di lavoro e come al solito vi state domandando: “Sarà troppo pesante? Cosa non posso portare nel mio bagaglio da stiva?”, ecco alcuni consigli da seguire per non farvi cogliere di sprovvista al momento del check-in.
Bagaglio da stiva - Cosa è?
Quando vi imbarcate sull’aereo, ad ogni passeggero è consentito portare il bagaglio a mano, vale a dire quello che potrete tenere con voi nella cabina, uno o due, a seconda dalla compagnia con cui deciderete di volare.
Ma cos’è il bagaglio da stiva, detto anche registrato? È qualsiasi bagaglio che una volta consegnato al check-in verrà introdotto nella stiva dell’aereo al quale il passeggero ovviamente non avrà accesso per tutta la durata della tratta e che verrà restituito dopo l’arrivo all’aeroporto di destinazione.
Bagaglio da stiva - Quando si paga
Il bagaglio da stiva è soggetto a limitazioni di peso e dimensioni.
In generale solo le compagnie low-cost richiedono il pagamento di una somma di denaro per ogni bagaglio che superi le dimensioni di quello consentito in cabina, quindi destinato alla stiva.
Quando vi troverete al check-in gli operatori della compagnia aerea provvederanno a pesare il vostro bagaglio: superato il peso massimo consentito, verrà applicata una tariffa aggiuntiva.
Se volate con una compagnia che non è low-cost, sarà consentito portare un bagaglio da stiva solitamente compreso nel prezzo del volo; anche in questo caso dovrete fare attenzione a non oltrepassare il limite di peso.
Ecco alcune delle compagnie aeree con le indicazioni relative al bagaglio da stiva:
Ryanair - al momento della prenotazione il passeggero può dichiarare 1 o 2 bagagli da stiva, il prezzo varia in base al peso (15 o 20 kg) e alla stagione (alta o bassa).
Easy jet - al momento della prenotazione si può registrare 1 bagaglio da stiva con un peso massimo di 20kg.
Wizz air - fino a 6 articoli di bagaglio registrato, di peso non superiore a 32 kg ciascuno.
Iberia - deve pesare al massimo 23 kg, i chili eccedenti possono essere registrati e devono esser compresi tra i 23 ed i 32, a seconda del peso varia il sovrapprezzo.
Vueling - sarà possibile dichiarare 1 bagaglio da stiva del peso massimo di 23kg pagando un supplemento variabile a seconda della destinazione.
Air France – 1 bagaglio da stiva del peso massimo di 23kg. Nel caso in cui non verrà rispettato il peso, si dovrà pagare un supplemento.
Alitalia - 1 bagaglio da stiva di 23kg (o 32kg in caso di classe superiore).
Bagaglio da stiva - Animali domestici
All’interno della stiva possono essere trasportati anche i vostri animali domestici facenti parte delle categorie: cane, gatto, furetto.
Prima di acquistare il biglietto accertatevi che la compagnia effettui il trasporto di animali e che vi siano ancora posti disponibili: ogni aereo ha pochissimi posti a disposizione in stiva per il trasporto di animali.
Bagaglio da stiva - Cosa è proibito introdurre
Ovviamente nei vostri bagagli da stiva non è consentito trasportare articoli che possano mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e del velivolo stesso: ecco il sito dell’Enac (Ente Nazionle per l’Aviazione Civile) dove troverete l’elenco completo di tutto quello che non si può introdurre nella stiva.
Potrebbe interessarti anche