Meridiana, Alitalia e EasyJet: le migliori proposte di voli nazionali economici

Il mercato dei voli nazionali economici è sempre in gran fervore. Sono tante, infatti, le compagnie che garantiscono collegamenti rapidi e comodi sul territorio italiano con importi di spesa contenuti. Le soluzioni, ideali per chi viaggia per lavoro, ma anche per chi desidera visitare le bellezze del Belpaese, sono delle più svariate.

La proposta di Meridiana

Rimane tra i top di gamma la proposta di Meridiana che si distingue per l’elevato numero di aeroporti serviti: Bologna, Cagliari, Genova, Napoli, e ancora Milano, Roma, Torino, Venezia e Verona, con Meridiana tutta l’Italia è collegata al meglio. Basteranno pochi click per acquistare i biglietti aerei per tutti i voli nazionali economici.

Una volta prenotato il proprio volo, per completare il check-in sarà necessario recarsi direttamente agli sportelli Meridiana presso l’aeroporto, che rimarranno aperti per 1 ora e 25 minuti e fino a 35 minuti prima della partenza, oppure finalizzare la procedura via web, disponibile nei 7 giorni precedenti alla data del volo.

Per i voli nazionali economici sarà sufficiente avere con sé un qualsiasi documento d’identità in corso di validità munito di fotografia, come ad esempio la carta d’identità, la patente o il passaporto. Sul fronte bagagli, è consentito portare a bordo un solo carico che non dovrà superare le misure standard del trolley tradizionale di 55 cm x 20 cm x 40 cm, per un massimo di 8 Kg di peso totale. Anche in stiva è possibile caricare un solo bagaglio per passeggero, che non superi i 158 cm di altezza e i 23 Kg di peso, nella tariffa economy.

Con Alitalia si vola in convenienza

Anche Alitalia, la più importante compagnia aerea italiana, offre voli nazionali economici servendo un vastissimo numero di aeroporti presenti sul territorio. Come per Meridiana è sufficiente essere muniti di un documento in corso di validità tra quelli elencati nel DPR 445/2000, che comprendono, oltre ai canonici titoli d’identità, la patente nautica, i tesserini di riconoscimento e il libretto di pensione, purché emessi da un ente di Stato.

Con Alitalia, una volta acquistato il biglietto, è possibile procedere online con il check-in a partire da 2 giorni prima della partenza, anche per coloro che devono imbarcare il bagaglio. Un servizio automatico che è disponibile anche per i sistemi Mobile e direttamente presso le postazioni automatiche installate negli aeroporti nazionali. Per i bagagli a mano e da stiva nulla cambia rispetto a Meridiana: misure e pesi, nei voli nazionali economici, sono esattamente equiparati.

EasyJet, un'ipotesi sempre valida

Quando si parla, infine, di voli nazionali economici, è interessante valutare anche la proposta di EasyJet: l’operatore europeo, infatti, è in grado di servire i principali aeroporti italiani con voli giornalieri a costi accessibili, sia per il ramo business che per quello travel privato. Leggermente più stringenti le franchigie di bagaglio: 20 Kg, anziché 23, in quello da stiva e 5 cm in meno di altezza, per quello a mano, rispetto alla proposta di Alitalia e Meridiana. Il check-in online, aperto sin da 30 giorni prima dell’effettiva partenza del volo, semplificherà al massimo le procedure per giungere diritti all’imbarco e godersi il viaggio al meglio.

Social

       

Info & Privacy

Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Informazione Cookie

Contatti

Please publish modules in offcanvas position.