Chi pensa che i voli low cost siano sinonimo di rinuncia, limiti o scomodità si sbaglia di grosso, soprattutto per chi decide di scegliere AirOne. La compagnia della famiglia Alitalia si è presa cura, per 30 anni, di tutti i passeggeri che desideravano viaggiare con rapidità e comodità sia in Italia, isole comprese, che in tutta Europa, garantendo voli giornalieri e stagionali dagli aeroporti di Catania, Palermo, Pisa, Venezia ed anche Milano Malpensa.
Una compagnia storica simboleggiata, come si intuisce dal nome, dall’inconfondibile airone. Una storia che, date le recenti vicissitudini legate alla trattativa tra Alitalia ed Etihad, pare dovrà chiudersi in breve tempo, costringendo il nostro Paese a perdere un altro pezzo di cielo colorato di tricolore. Sembra quindi che con l’arrivo dell’autunno 2014 si spegneranno definitivamente i riflettori sulla piccola grande compagnia fondata a Pescara, che lascerà in eredità a mamma Alitalia le proprie tratte del nord Italia.
Una realtà, quella di AirOne, che negli anni ha saputo sovvertire le credenze comuni riguardo ai voli low cost, nati dapprima per esigenze puramente turistiche di tratte a medio raggio, ed utilizzate poi sempre di più anche per spostamenti business. Non solo ragazzi e ragazze con zaino in spalla hanno popolato i gate di AirOne, ma anche professionisti in compagnia dell’immancabile 24 ore, pronti a salire e scendere velocemente dagli aerei, grazie alla facilità che da sempre ha contraddistinto le operazioni di volo della seconda compagnia nazionale.
AirOne ha saputo garantire, nonostante le tariffe economiche, servizi di ottima qualità: i bagagli registrabili in stiva possono arrivare sino a 32 kg di peso, un livello davvero elevato, che pone la flotta italiana ai primi posti della classifica europea in termini di peso trasportabile. Anche sulla tolleranza dei bagagli a bordo la compagnia si è distinta per la sua grande elasticità: fino all’ultimo decollo della compagnia, previsto per la fine di settembre 2014, oltre al bagaglio a mano, sempre garantito sugli aeromobili, sarà possibile portare con sé un altro accessorio dalle comode dimensioni 30x20x20 cm. La borsetta da donna, la valigetta da lavoro per gli uomini in carriera, senza dimenticare gli zaini per ragazzi e bambini, in cui custodire gli inseparabili giochi elettronici utilizzabili durante il tragitto di crociera, fanno parte del kit accettato in volo.
Ed è proprio verso i più piccoli, e verso l’intera famiglia in viaggio, che AirOne ha sempre avuto un occhio di riguardo: i passeggini, per i bambini fino a 2 anni, possono essere imbarcati sul volo gratuitamente, senza pagare sovrapprezzi al biglietto base. Inoltre, chi desidera viaggiare senza lasciare a casa i propri animali, può contare sui trattamenti speciali di AirOne capace di garantire un viaggio sereno e confortevole non solo ai padroni ma anche agli amici a 4 zampe.
Infine, nota di merito anche alle procedure di imbarco, smart, snelle e veloci: la possibilità di effettuare il check-in online, infatti, permette di guadagnare tempo prezioso per chi desidera godersi fino all’ultimo le bellezze delle città servite dalla compagnia, o per chi, viaggiando per lavoro, è costretto ad orari che siano estremamente flessibili. Un mix vincente di risparmio e praticità che tra pochi giorni, probabilmente, rimarrà soltanto un ricordo.