Prima di ogni viaggio ci si interroga spesso sulle misure consentite dalla compagnia aerea con la quale abbiamo prenotato il nostro volo.
Prima di ogni viaggio ci si interroga spesso sulle misure consentite dalla compagnia aerea con la quale abbiamo prenotato il nostro volo.
La maggior parte delle compagnie accettano solitamente un bagaglio in cabina la cui somma delle 3 dimensioni non deve eccedere i 115 cm (con un peso di massimo 10 Kg) più una borsa piccola per passeggero.
Questa non è la regola generale, quindi è necessario prestare attenzione ogni volta che sia viaggia con una nuova compagnia per non incappare in spiacevoli inconvenevoli.
LE DIMENSIONI SONO IMPORTANTI
Se il bagaglio a mano è troppo grande per essere portato in cabina potrebbe essere imbarcato con un addebito a carico del viaggiatore e nel caso in cui non ci sia spazio nella stiva la compagnia potrebbe addirittura non imbarcare affatto il bagaglio.
La cosa migliore da fare è senza dubbio quella di visitare il sito ufficiale della compagnia area e leggere il regolamento ufficiale.
OGNI COMPAGNIA HA LE SUE DIMENSIONI
Vi elenchiamo i vincoli, dimensioni e franchigie delle 6 compagnie aeree più utilizzate in Italia per evitare di avere problemi nella gestione del bagaglio a mano e gli eventuali addebiti:
- Alitalia: non si possono portare più di 8kg di bagaglio in cabina, e le dimensioni massime sono: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. In aggiunta ai limiti indicati, è possibile portare in cabina cartelle porta documenti, computer portatili ed eventuali stampelle;
- Meridiana: le dimensioni massime previste sono quelle standard di 55x40x20cm mentre il peso non deve superare gli 8kg. Oltre al bagaglio a mano principale si può portare un secondo bagaglio di dimensioni ridotte come una borsa porta documenti, una borsetta da donna, marsupi e borse porta tablet o laptop;
- Ryanair: le misure non devono superare le dimensioni di 55x40x20cm ed un peso massimo di 10Kg, incluse maniglie ed eventuali rotelle del trolley o o della valigia. In aggiunta si può portare una piccola borsa delle dimensioni di 35x20x20cm e senza limiti di peso;
- Easyjet: ha delle regole differenti rispetto a Ryanair. Non c’è nessun limite di peso e le dimensioni consentite sono 56x45x25 cm, maniglie e ruote comprese. Inoltre non è possibile portare una seconda borsa come recentemente introdotto da Ryanair, quindi tutte le borse incluso il computer, devono essere inserite all’interno dell’unico bagaglio a mano;
- Vueling: si può portare in cabina un unico collo del peso massimo di 10kg e le dimensioni non devono superare i 55x40x20cm. Come riportato da una nota, bisogna fare attenzione e cercare di rispettare queste misure, oltre al peso. Esiste anche una Tariffa Excellence relativa al bagaglio a mano che permette di portare a bordo una valigia, trolley o zaino con peso massimo fino a 14kg e dimensioni non superiori a 55x40x20cm;
- Volotea: è possibile portare a bordo gratuitamente 1 bagaglio a mano (55x40x20cm) più 1 borsetta (35x20x20 cm), con un peso totale pari a 10kg.
Importante: prima di viaggiare è bene sempre accertarsi che le condizioni della compagnia aerea o il regolamento generale non siano cambiati controllando limiti, restrizioni e regole sui siti rispettivi web.
Potrebbe interessarti anche