fbpx

Compagnie low cost: le più famose

Hai sempre sognato di visitare il mondo e vorresti poterlo fare senza spendere ogni volta uno sproposito? Vorresti viaggiare e conoscere nuovi usi e costumi ma hai un budget modesto? Sogni da sempre di visitare il luogo dei tuoi desideri ma, essendo molto distante, non puoi permetterti il costo del viaggio? È ora di sciogliere il binomio viaggio aereo-spesa onerosa e, oggi, grazie alle compagnie low cost è possibile.

Scopriamo le tre compagnie migliori per acquistare biglietti aerei per voli low cost

Volare è sicuramente uno dei metodi più comodi per viaggiare, incredibilmente sicuro e a tutti gli effetti l'unico che permette di raggiungere mete molto molto lontane. Si tratta, però, anche di uno dei metodi più costosi, soprattutto per i viaggi a lungo raggio e per molto tempo, per molte persone, è stato un vero e proprio lusso. Da qualche anno, invece, il Web è pieno di siti di compagnie specifiche in grado di rendere accessibile a tutti il viaggio aereo, garantendo prezzi ragionevoli e molte offerte scontate. Ma come fanno le compagnie aeree low cost? 

Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli

La strategia delle compagnie low cost

Fermo restando che i velivoli di linea sono quasi sempre gli stessi, così come i costi per la manutenzione e la sicurezza, come fanno le compagnie low cost a permettersi di abbassare i prezzi così da renderli concorrenziali? La risposta in realtà è molto semplice: questo tipo di compagnie aeree elimina il superfluo. Tagliando, infatti, tutti i servizi in più, sia a terra che in volo, è possibile abbassare notevolmente i costi, vendendo i biglietti a prezzi più bassi rispetto alle compagnie che riservano particolari privilegi e attenzioni ai propri Clienti.



Tra i servizi che vengono eliminati troviamo:

  • il banco per il check-in dedicato: le compagnie low cost, infatti, offrono la possibilità di effettuarlo direttamente online così da velocizzare i tempi e tagliare il costo;
  • i surplus di dimensioni o peso del bagaglio a mano: questo tipo di compagnie ha, infatti, rigidissime limitazioni e ogni variazione può arrivare a costare parecchio, anche il prezzo della stiva;
  • le offerte destinate al trasporto dei bambini: al di sopra dei due anni, solitamente, i bambini pagano il biglietto come un adulto;
  • il servizio accoglienza: gli operatori di bordo, sugli aerei low cost si limita a dare il benvenuto senza aiutare nella sistemazione dei bagagli; 
  • il servizio ristorante: salendo sugli aerei delle compagnie low cost non ci si deve aspettare il pasto incluso nel prezzo, è però possibile acquistare snack e bevande direttamente in volo;
  • il kit di benvenuto, così come riviste e giornali, non sono offerti, ma possono essere acquistati.

A differenza delle offerte last minute, in cui aspettando gli ultimi giorni, a ridosso della partenza, è possibile trovare ottime occasioni e grandi sconti, le compagnie low cost propongono biglietti economici sin da subito e, anzi, vige la regola: prima prenoti, meno paghi.

Le più famose compagnie low cost

Ad oggi, facendo una piccola ricerca in rete è possibile trovare moltissimi siti di compagnie aeree che hanno capito il potenziale dei viaggi low cost e si sono specializzati in questi. Vediamo le tre compagnie che sono diventate più famose grazie al loro essere economiche e concorrenziali.

Rayanair

La prima nata, la più conosciuta e anche la più grande è sicuramente l'irlandese Rayanair, una holding che unisce più compagnie aeree d'Europa e collega oltre 240 destinazioni in oltre 40 Paesi, offrendo sempre le tariffe più basse in Europa. In Italia effettua voli da Milano, Torino, Cuneo, Brescia, Parma, Genova, Treviso, Trieste, Bologna, Pisa, Rimini, Ancona, Perugia, Roma, Pescara, Bari, Brindisi, Lamezia, Tapani, Palermo, Cagliari e Alghero.

EasyJet

Altra compagnia aerea che ha spopolato sul Web offrendo moltissime possibilità di viaggio in tutta Europa a prezzi imbattibili è l'inglese EasyJet. In Italia effettua voli da Milano, Torino, Venezia, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia, Catania, Palermo, Cagliari e Olbia.

Vueling

La spagnola Vueling, con oltre 130 destinazioni, tra le compagnie è una tra le più apprezzate offrendo prezzi incredibilmente vantaggiosi (ha vinto il premio Skytrax alla miglior compagnia low cost d'Europa del 2021). In Italia parte da Venezia, Milano, Pisa, Roma, Napoli e Palermo.

Orario Voli per rimanere sempre aggiornati sulle novità

Orario voli è un portale di settore che riporta di volta in volta tutte le informazioni e le news utili per viaggiare in aereo, dalle compagnie aeree ai biglietti, dalle novità agli scioperi, qui potrai trovare tutto quello che devi sapere. Inoltre, grazie al nostro comparatore riuscirai a trovare sempre le migliori offerte per i tuoi viaggi, di vacanza o di lavoro.


Potrebbe interessarti anche