Hai deciso di fare un viaggio e la compagnia aerea che hai scelto è Lufthansa? Ecco tutto quello che devi sapere prima di partire. Molto spesso l'entusiasmo del viaggio porta a trascurare particolari di fondamentale importanza, eventuali agevolazioni frequent flyer, e ci si ritrova con brutte sorprese in aeroporto, per evitare queste spiacevoli situazioni è bene informarsi su tutto ciò che riguarda i voli.
Lufthansa: Cosa devo sapere prima di prenotare
Se vuoi prenotare un volo con Lufthansa per viaggiare in Europa ti serve una carta d'identità valida, per tutte le altre destinazioni, invece, occorre il passaporto. Se viaggi con un bambino devi portare con te i medesimi documenti del minore. Se hai effettuato il check in online, una volta arrivato in aeroporto, oltre ai documenti personali dovrai esibire la carta d'imbarco stampata, per i voli internazionali dovrai avere con te anche la Passenger Receipt, il tagliando per il passeggero per tutta la durata del volo. Puoi stampare il tagliando in un unico documento assieme alla carta d'imbarco.
I bambini fino ai due anni viaggiano gratuitamente, in braccio al genitore e con appositi dispositivi di sicurezza, sulle rotte all'interno della Germania, per tutte le altre destinazioni pagano il 10% della normale tariffa adulti. I bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni pagano il 75% del costo del normale biglietto adulti e possono occupare un posto personale. Se viaggi in classe economy è possibile prenotare a pagamento il posto a sedere desiderato. Puoi utilizzare il passeggino fino all'ingresso dell'aeromobile, ti verrà riconsegnato all'uscita dello stesso una volta atterrati.
Se sei in dolce attesa puoi volare con Lufthansa fino alla 36° settimana di gestazione o fino a 4 settimane prima del parto senza nessun certificato medico, posto che la gravidanza non abbia complicanze. Se hai una gravidanza gemellare, invece, puoi volare fino alla 28° settimana.
Se hai bisogno di assistenza speciale dovrai comunicare le tue esigenze alla compagnia aerea fino a 48 ore prima del volo prenotato
Lufthansa: Pronto a partire? Prenotazione online, check in, bagagli e oggetti consentiti
Prenotare online è semplicissimo, l'interfaccia è intuitiva, dovrai solo inserire i tuoi dati e le altre informazioni richieste per la tratta scelta. Puoi fare il check in online già da 23 ore prima della partenza: al totem automatico o agli sportelli Lufthansa in aeroporto (in questo caso recati con almeno un'ora d'anticipo se devi imbarcare bagagli); via cellulare con carta d'imbarco mobile o col check-in automatico col quale riceverai la carta d'imbarco via sms o mail (controlla se sulla tua tratta questi servizi sono disponibili).
Lufthansa ti consente di portare in cabina un bagaglio a mano (più una borsetta, o un laptop) delle seguenti dimensioni: 55 x 40 x 23 per un massimo di 8 kg se viaggi in classe Economy e Premium Economy Class, se viaggi in business travel Class o First Class puoi portare due bagagli a mano delle dimensioni e peso indicati. Naturalmente, secondo le norme vigenti, non puoi imbarcare nel bagaglio a mano oggetti appuntiti o pericolosi, armi. I liquidi non devono superare il totale di un litro e devono essere suddivisi in contenitori da max 100 ml e dovranno essere presentati al check in in una busta di plastica richiudibile fuori dal bagaglio a mano. I liquidi acquistati al duty free possono essere introdotti a bordo.
Per quanto riguarda il bagaglio da stivare, puoi imbarcare gratuitamente fino a 23 kg con dimensioni totali di 158 cm se viaggi in Economy. Se viaggi in Premium Economy puoi imbarcare gratuitamente 2 bagagli di 23 kg, con la Business e la First Class puoi imbarcare due bagagli di 32 kg. I bagagli sportivi possono essere imbarcati gratuitamente all'interno della franchigia consentita. I bambini con meno di 2 anni possono imbarcare un bagaglio di 23 kg.
Lufthansa - il volo di Micio e Fido
Se Fido e Micio sono di piccola taglia puoi portarli con te in cabina purché nel loro trasportino, se superano gli 8 kg di peso dovranno viaggiare nella stiva in una zona climatizzata dentro appositi trasportini, vi ritroverete all'atterraggio!