Se hai in programma un viaggio e sai che il tuo volo sarà su un vettore Alitalia, ci sono delle cose da sapere prima di trovarsi in aeroporto. Ogni compagnia aerea, infatti, ha il suo regolamento, ma anche per i diversi voli con la stessa compagnia le procedure potrebbero essere differenti. Meglio informarsi sui documenti, che dipendono dalla tratta, sulle procedure d'imbarco, bagagli e oggetti che non vanno assolutamente collocati nel bagaglio a mano.
Prima della prenotazione (documenti, assistenze speciali, gravidanza, minori)
Se devi viaggiare in Italia, o comunque nei Paesi della Comunità Europea, dovrai semplicemente munirti della tua carta d'identità valida per l'espatrio e non scaduta. Per Irlanda e Inghilterra e per paesi fuori dalla UE dovrai avere con te anche il passaporto. Con Alitalia è possibile, previa comunicazione, usufruire di servizi di assistenza speciale. Le donne in stato interessante possono viaggiare fino alla fine del nono mese, ma devono essere in buona salute e con un certificato compilato dal proprio medico, salvo casi particolari come gravidanza gemellare e a rischio. Sarebbe comunque indicato evitare i 7 giorni prima e dopo il parto.
Se devi viaggiare con un minore, questo dovrà avere il suo documento d'identità. Il neonato viaggia nello stesso sedile della mamma, allacciato con una speciale cintura che viene fornita sul volo. Per i voli internazionali occorre il passaporto. Fino a 14 anni compiuti il minore deve sempre essere accompagnato da un adulto.
Si parte! Biglietto, check-in e bagagli
Per emettere il titolo di viaggio puoi fruire del servizio online della compagnia aerea. Scegli la tratta e inserisci i tuoi dati, la classe di volo, come per esempio la business travel, e inserisci eventuali codici promozionali riservati ai frequent flyer, potrai pagare con carta di credito. Due giorni prima del tuo volo potrai effettuare direttamente il check-in online, oppure recarti al banco con il bagaglio da imbarcare. Fornendo il tuo codice di prenotazione ti verrà consegnata la carta d'imbarco. Se decidi di effettuare il check-in in aeroporto, presentati al banco almeno un'ora prima della partenza. Se devi spostare il volo avrai diritto a un rimborso secondo la tipologia del biglietto, ma sono sempre rimborsabili le tasse aeroportuali e di sicurezza.
Per quanto riguarda i bagagli, Alitalia non ha limitazioni troppo severe. Se porti con te un bagaglio a mano, questo non deve superare gli 8 kg e con dimensioni 55hx35lx25 cm. Oltre a questo bagaglio potrai portare in cabina anche una borsetta da donna o una valigetta porta laptop o una busta con acquisti nei negozi duty free. Il bagaglio da stiva, invece, può avere un peso di 23 o 32 kg. Le dimensioni non devono superare il totale di 158 cm sommando le tre lunghezze (altezza, spessore e lunghezza). Potrai imbarcare una o due valigie con la franchigia secondo il Pese di destinazione, la classe di volo e la data del tuo viaggio ma, naturalmente, se dovessi avere necessità di bagagli aggiuntivi potrai imbarcarli pagando un supplemento.
Puoi trasportare liquidi nel bagaglio a mano, ma ogni flacone non deve superare i 100 ml o gr e dovrà essere inserito fuori dal bagaglio in un sacchetto trasparente. Non puoi portare nel bagaglio a mano forbicine o oggetti appuntiti, l'elenco è consultabile sul sito della compagnia aerea o negli aeroporti. Ai controlli di sicurezza dovrai togliere tutti gli oggetti metallici dalle tasche, togliere il giubbotto, il pc dal bagaglio a mano e le scarpe.
In viaggio con Micio e Fido
Se voli con Micio o con Fido, prima della partenza fatti rilasciare il passaporto obbligatorio dal tuo veterinario. Gli animali pagano un supplemento sul tuo biglietto che varia in base al loro peso e alla destinazione. Puoi trasportare Micio e Fido in cabina solo con un trasportino, morbido o rigido, che non superi le misure indicate 24x40x20. Per il trasporto nella stiva, invece, il trasportino dovrà essere obbligatoriamente di tipo rigido per evitare il ferimento degli animali.