Stai per prenotare la tua vacanza ma, dopo tanto tempo lontano dagli aerei, ti sei trovato davanti infinite informazioni e una lista lunghissima di restrizioni? Puntavi a viaggiare con il solo bagaglio a mano per abbattere i costi della stiva e rendere tutto più rapido, ma sei un po' confuso su cosa può essere imbarcato e cosa no? In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza parlando appunto di cosa non si può portare in aereo e stileremo una semplice ma dettagliata lista di tutto quello che è vietato così da non correre alcun rischio nel fare la valigia.
Cerchiamo di capire cosa mettere nel bagaglio a mano e come comportarsi in caso di trasporto liquidi in aereo
È vero, le limitazioni per chi viaggia in aereo diventano sempre di più, soprattutto per chi sceglie di viaggiare leggero, e le sanzioni in caso di errore sono piuttosto alte. Spesso, arrivati in aeroporto, si scopre che il nostro bagaglio a mano pesa troppo e così, per non dover pagare il costo dell'imbarco in stiva, si disfa la valigia rinunciando a portare qualcosa. Oppure può accadere, se non si arriva preparati, di veder buttato il nostro profumo o la crema corpo preferita. Eppure, informandosi preventivamente, è possibile preparare il perfetto bagaglio a mano senza incorrere in brutte sorprese all'aeroporto.
Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli
Cosa non si può portare in aereo
Volendo rispondere alla domanda cosa non si può portare in aereo, la risposta in realtà è piuttosto semplice: tutto ciò che può essere considerato pericoloso per noi e per gli altri passeggeri. In realtà, però, spesso cose assolutamente normali e che fanno parte della nostra quotidianità finiscono nella lista degli indesiderati a bordo e così è sempre meglio informarsi prima di partire. Le restrizioni per il bagaglio a mano sono molto più ferree rispetto a quelle per il bagaglio da stiva poiché il primo rimane a disposizione del viaggiatore per tutta la traversata, ma alcune cose sono vietate in entrambi i casi:
- armi da fuoco di ogni tipo e relativi componenti e munizioni
- armi giocattolo che possono essere scambiate per armi vere
- oggetti da lavoro come i trapani e le relative punte, seghe, saldatori e cacciaviti
- armi ad aria compressa e fucili subacquei
- fuochi d'artificio e altri articoli pirotecnici
- oggetti taglienti come le lame da rasoio, taglierini, coltelli o forbici con lame lunghe oltre 6 cm
- corpi contundenti come mazze, bastoni, sfollagente e manganelli
- oggetti infiammabili come solventi per vernici, acquaragia, o bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superi il 70%
- gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti, come spray irritanti o al peperoncino, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali
- sostanze chimiche tossiche come veleni, acidi e sostanze corrosive
È possibile consultare l'intera lista di cose che non si possono portare in aereo sul sito dell'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.
Restrizioni su liquidi e alimenti
Per quel che concerne, invece, liquidi e alimenti da portare nel bagaglio a mano, le restrizioni sono piuttosto rigide e vige la regola dei 100 ml: tutte le sostanze che rientrano nella sigla LAG (“liquidi, aerosol e gel”) possono essere introdotti nella cabina dell'aereo soltanto se inseriti all'interno di contenitori di capacità non superiore a 100 ml, e successivamente posti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, per un totale di un litro a passeggero. Le dimensioni massime del sacchetto sono 20x20cm e un litro di volume. La regola si applica a tutti i liquidi, semi-liquidi e gel del settore farmaceutico, cosmetico e alimentare.
I cibi secchi possono essere invece inseriti nel bagaglio a mano purché nella loro confezione originale e in quantità moderata. Per quel che concerne i salumi, possono essere introdotti nella cabina del velivolo ma è bene ricordare che alcuni Paesi hanno particolari divieti sugli alimenti di origine animale quindi prima di partire è bene informarsi.
Orario Voli per prenotare il tuo biglietto
Ora che sai cosa si può portare in aereo e cosa no, puoi preparare serenamente il tuo bagaglio a mano e cercare la vacanza dei tuoi sogni visitando il sito Orario Voli per trovare le migliori offerte sui biglietti aerei e tutti gli orari in tempo reale. Buon viaggio.
Potrebbe interessarti anche