Se viaggi spesso per lavoro e prediligi l'aereo ai mezzi di trasporto via terra, oggi ti diamo consigli su come aderire a un programma fedeltà per frequent flyer.
Programma fedeltà frequent flyer - che cosa è?
Il programma per frequent flyer è un servizio che quasi la totalità delle compagnie aeree mette a disposizione per premiare la fedeltà del cliente.
Per fare un esempio concreto, il programma funziona come una raccolta punti al supermercato, accumulando punti che si ottengono grazie alle miglia percorse, vengono fornite delle agevolazioni e dei servizi addizionali come l'accesso a zone riservate, la priorità nelle prenotazioni, o miglia per volare se non gratis a prezzi molto ridotti.
Tieni a mente però che le compagnie low cost non mettono a disposizione il programma fedeltà frequent flyer.
Da qando le compagnie aeree si sono alleate, i benefici del programma fedeltà per frequet flyer sono ovviamente estesi anche alle compagnie partner, addirittura ad alcune catene alberghiere, attive nei programmi di fidelizzazione.
Programma fedeltà frequent flyer - come si accumulano i punti?
Ti spieghiamo nello specifico i modi per poter accumulare i punti: se vuoi ottenere punti ti conviene scegliere di volare sempre con la stesa compagnia o con le sue compagnie partner.
Il numero di punti previsto dal programma fedeltà frequent flyer è proporzionale alla distanza perscorsa, solitamente viene regalato un punto per ogni miglio, ma non è l'unico metodo, in Europa alcune compagnie forniscono un numero fisso di punti per tratta, a prescindere dalla distanza, sono a avolte previsrti dei punti addizionali.
Per chi viaggia in business o prima classe nel programma sono previsti dei punti addizionali, ovviamentene saranno molti di meno qualora tu abbia acquistato un biglietto già scontato.
Con molte compagnie si possono ottenere punti anche soggiornando presso le strutture alberghiere partner delle compagnie aeree che sceglierai per il tuo volo, o noleggiando un' automobile sempre da una struttura partner.
Potrai anche utilizzare la tua carta di credito grazie alla quale ti verranno assegnati punti ad ogni addebito; anche consumre i tuoi pasti in una struttura convenzionata potrà farti guadagnare qualche punto in più.
Fai sempre attenzione però alla data di scadenza dei tuoi punti, che potresti così perdere dopo un lasso di tempo determinato dalla compagnia aerea.
Programma fedeltà frequent flyer - Come scegliere?
Noi ti consigliamo di scegliere il turo programma fedeltà frequent flyer in base alla compagnia aerea con la quale voli più spesso, ad esempio se prediligi Alitalia allora il programma che ti suggeriamo di scegliere è quello MilleMiglia, chi preferisce Lufthansa allora preferisce MilesMOre.
Quindi la scelta che ti consigliamo di fare è quella di seguire la compagnia con cui ti trovi meglio e sei abituato a volare, e di iscriverti al suo programma fedeltà.
Utilizza il comparatore di prezzi su orariovoli.com per trovare i voli al prezzo più basso delle compagnie che ti interessano così potrai continuare ad accumulare punti per il tuo programma fedeltà.
Potrebbe interessarti anche