Volare in business class - viaggiare nel comfort
Se stai partendo per lavoro o per una vacanza e preferisci viaggiare comodo, potresti scegliere di volare in Business Class.
Volare in Business Class - quando è nata?
La Business Class è nata fra gli anni settanta e gli anni ottanta, quando il mercato aereo in forte espansione ha compreso di dover abbattere il divario troppo marcato tra classi sociali, soprattutto per venire incontro alle esigenze di una società fluida che vedeva un numero sempre crescente di uomini d’affari: chi viaggiando per lavoro preferiva volare comodamente, evitando i costi esorbitanti della First Class.
Il termine che si è diffuso oggi per indicare chi si sposta regolarmente in aereo è frequent flyer.
Volare in Business Class - perché sceglierla?
Le differenze tra Economy e Business Class variano a seconda della compagnia aerea, tuttavia i voli in Business presentano delle caratteristiche standard: in primis il servizio erogato risulterà più curato sia dal punto di vista estetico che da quello dell’efficienza: le migliorie sono volte a soddisfare soprattutto chi vola per lavoro, che quindi ha bisogno di viaggiare comodamente e di raggiungere la meta in condizioni che permettano di far fronte allo stress lavorativo.
Volare in Business Class - quali sono le caratteristiche?
Il comfort inizia da terra, ancor prima dell’imbarco: se voli in Bisuness Class alcune compagnie prevedono addirittura il servizio chauffeur per gli spostamenti.
Avrai la possibilità di accedere alle sale lounge, spesso meno lussuose di quelle della First Class, ma meglio delle affollate sale d’attesa per chi vola in Economy; è anche possibile usufruire delle SPA ( Bitish e Thai sono due delle compagnie che prevedono questo servizio).
Alcune compagnie hanno introdotto nelle lounge il servizio ristornate nelle ore serali per permettere ai passeggeri della Business di salire a bordo e concentrare, indisturbati, le ore di sonno.
Il catering è più ricercato e il menù può essere ideato da famosi chef (tra le compagnie che hanno scelto il “menù d’autore” ci sono British Airways, Singapore Airlines, Air France, Alitalia, Hong Konng Airlines, la Swiss e la Japan Airlines, la Ethiad e Korean che addirittura hanno scelto il Bio); il pasto viene servito in piatti di ceramica e con posate d'acciacco.
Spesso è compresa anche una trousse con prodotti per l’igiene personale (solitamente di qualità inferiore rispetto a quelli forniti in First Class).
Volare in Busines Class – tipologie di poltrone
Vediamo quali sono le principali varianti di poltrone se scegli di volare in Business Class per i viaggi a lungo raggio:
- i cardle seats: hanno uno schienale molto reclinabile, spesso con un supporto per distendere le gambe e un poggiapiedi, rispetto a quelle dell’Economy sono più ampi e sono i modelli di poltrona delle primissime Business Class;
- gli angled flat seats: sono poltrone che si estendono completamente, che comunque restano leggermente inclinate verso il basso, questo per un motivo di ottimizzazione degli spazi;
- i fully flats seats, vale a dire tutte le poltrone che si possono allungare e trasformare addirittura in un letto.
Caratteristica comune a tutte le poltrone della Business rispetto a quelle dell’Economy , è l’ampiezza e quindi la possibilità per il passeggero di portare avanti in tutta comodità il suo lavoro o di riposare più tranquillamente per tutta la durata del volo.