Sei un frequent flyer che gira per il mondo sugli aerei da una città all'altra per lavoro oppure stai pensando di prenotare un viaggio in un luogo esotico e lontano? Volare fa parte della tua routine oppure sei al tuo primo volo intercontinentale? Sei di quelli che si gode ogni singolo istante immerso tra le nuvole o di quelli che approfitta del volo per organizzare il prossimo meeting? Che i tuoi voli siano di lavoro o di piacere poco importa, se puoi concederti il comfort della business class, sicuramente, il tuo viaggio sarà piuttosto comodo.
Investire nel biglietto aereo per godere di un viaggio più piacevole
È innegabile che il costo di un biglietto aereo in business class è più alto rispetto a quello di un biglietto in economy, ma il prezzo si ripaga in comodità e surplus di comfort. Appurato infatti che la compagnia e l'aero sono gli stessi, così come le condizioni meteo, la sicurezza e la lunghezza del viaggio, il biglietto in classe business concede dei vantaggi sia a terra in aeroporto che in volo molto interessanti, soprattutto quando il volo è parte integrante della giornata lavorativa o quando i voli sono a lungo raggio.
Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli
Le differenze con la classe economy
Potendoselo permettere, quindi, acquistare un biglietto aereo business class concede al viaggiatore dei plus importanti rispetto al biglietto in economy sotto diversi punti di vista, capaci di rendere piacevoli anche i viaggi più lunghi. Analizziamoli insieme.
A terra
Il momento dell'imbarco è sempre particolare e affollato: ci sono file per entrare, file per il banco informazioni, file per il check-in, file per i controlli e per l'imbarco. Questo se si ha un biglietto economy. Il biglietto business invece dà diritto a percorsi prioritari, a un banco specifico per il check-in e corsie dedicate per i controlli e per salire a bordo per primi.
Inoltre, non esistono restrizioni per quel che riguarda le dimensioni del bagaglio a mano, anzi il biglietto dà la possibilità di avere più bagagli volendo o con un peso maggiore rispetto al consentito dal biglietti di economy. Infine, le valigie imbarcate nella stiva verranno contrassegnate per essere riconsegnate per prime.
A bordo
Una volta imbarcati, poi, volare in business class è molto diverso rispetto a volare in economy:
- l'accoglienza in business è molto più calorosa rispetto all'economy: viene offerto un piccolo drink, riviste e giornali sia in formato cartaceo che online e un piccolo kit da viaggio contenente l'indispensabile (solitamente diverso in base alla lunghezza del volo);
- le poltrone in economy sono 10 per fila, lo spazio tra una fila e l'altra è poco (difficilmente supera i 70 cm), il bracciolo tra una poltrona e l'altra è unico così come la luce e la possibilità di reclinare lo schienale è limitata (il che rende molto complicato dormire). Le poltrone in business sono ampie, ergonomiche e mai più di 6 per fila così da garantire spazio e anche un minimo di privacy;
- i pasti in economy dipendono dalla lunghezza del volo: spesso si tratta solo di uno snack, a volte non è neppure compreso nel costo del biglietto, in ogni caso vengono serviti su un vassoio di plastica e con posate usa e getta. In business class il cibo è decisamente maggiore e permette molta scelta, esiste un menù del giorno su cui scegliere e il pasto verrà servito con piatti di ceramica e posateria di acciaio;
- l'atmosfera in economy è piuttosto confusionaria, molte persone, molti rumori, assistenti di volo alla mano e toilette non sempre perfette. In business class invece vige la regola di silenzio e del rispetto degli spazi altrui (perfetto per poter lavorare tranquillamente o per dormire per tutto il volo), le assistenti di volo sono molto attente alle necessità dei passeggeri e le toilette sono pulite frequentemente.
Prenota il tuo biglietto su Orario Voli
Se si ha la necessità di volare spesso e si desidera avere la tranquillità necessaria per lavorare o riposare, un biglietto di business class è la scelta giusta. Su Orario Voli potrai trovare le migliori offerte, tutte le news e le novità, aggiornate in tempo reale per organizzare il tuo viaggio in assoluta serenità.