Nasce in Europa il gruppo A4E (Airlines 4 Europe) formato da cinque delle maggiori compagnie aeree che volano in europa.
Il motivo primario che ha spinto IAG (British Airways e Ibaria), Air France-Klm, Lufthansa, Ryanair e Easyjet ad unirsi, è quello di sollectare i governi dell'Unione Europea a rimodulare i costi dei diritti aeroportuali a carico dei viaggiatori.
La protesta che il gruppo sta cercando di far arrivare al commissario europeo ai trasporti, riguarda l'aumento del balzello dei diritti aeroportuali che negli ultimi anni è aumentato fino all'80%.
Tale "tassa" è compresa nel costo del biglietto aereo pagato dagli utenti , una volta intascato dalle compagnie, queste lo girano alle casse degli aeroporti.
Il valore che i viaggiatori hanno dovuto pagare nei 10 anni passati si agira intorno ai cinque miliardi e mezzo di Euro.
Per capire il valore dell'incremento basta analizzare l'incremento del costo medio della "tassa" che ha avuto lo scalo di Roma Fiumicino passando da poco più di 13 € fino a 32 €.
Come utenti speriamo che questa associazione possa ottenere il prima possibile dei risultati positivi.
Potrebbe interessarti anche