Prima di partire con la compagnia aerea Helvetic Airlines ci sono alcune cose che dovresti sapere riguardo al tuo volo, come documenti necessari, misure dei bagagli o come fare il check-in online. Tutte queste informazioni, infatti, possono variare da compagnia a compagnia, quindi per non rischiare di pagare supplementi che potresti evitare o di perdere tempo in aeroporto è bene informarsi prima.
Informazioni di base indispensabili
I documenti che ti servono per i voli Helvetic Airlines seguono la regola generale e dipendono dalla tratta: carta d'identità per i voli all'interno dell'UE, se invece viaggi verso Paesi al di fuori della Comunità dovrai munirti di passaporto. Se viaggi con minori anche loro dovranno avere o la carta d'identità o il passaporto, naturalmente in corso di validità. I bambini possono viaggiare dall'8° giorno di vita, se devi viaggiare prima dovrai munirti di certificato medico per il bambino.
Se viaggi con un bambino sotto i 2 anni dovrai tenerlo in braccio in quanto non ha diritto al posto proprio, ma può avere un bagaglio di massimo 23 kg e un passeggino pieghevole. I bambini dai 5 agli 11 anni possono viaggiare soli fruendo di un servizio di accompagnamento supplementare.
Se voli durante una gravidanza, purché questa segua il suo normale corso, potrai viaggiare su qualsiasi tratta dell'Helvetic Airlines fino alla 36° settimana di gestazione, 32° in caso di gravidanza gemellare. Non è richiesto certificato medico. Se hai bisogno di assistenza speciale, potrai richiederla e averla sia in aeroporto che sull'aeromobile, in caso sia ipovedente potrai portare in cabina il tuo cane guida.
Puoi portare con te il tuo cane o gatto e farlo viaggiare comodo e sicuro o in cabina (secondo le dimensioni e il peso) o nella stiva, per alcune destinazioni solo nella stiva. Dovrai prenotare con anticipo il suo posto e munirti di tutti i suoi documenti di viaggio.
Prenotare, fare il check-in e come regolarsi con i bagagli
Prenotare online è facilissimo, devi inserire i dati nel form del sito della compagnia aerea e pagare con carta di credito. Puoi anche scegliere il posto che preferisci pagando un supplemento. Per quanto riguarda il check-in puoi scegliere se farlo online, in aeroporto, in automatico. Per evitare code e ansia, meglio fare il check-in il giorno prima. Se decidi di fare il check-in in aeroporto recati agli sportelli col dovuto anticipo. Puoi effettuare il check-in online da 23 ore prima della partenza e potrai consegnare il bagaglio a un banco separato, puoi avere anche la carta d'imbarco mobile. Se viaggi solo col bagaglio a mano, invece, puoi scegliere il check-in automatico. Devi registrarti al servizio 24 ore prima della partenza.
Per quanto riguarda i bagagli a mano, potrai portare un bagaglio di queste dimensioni: 55 x 40 x 23 cm di 8 kg di peso per la classe economy, 2 bagagli delle medesime dimensioni e peso indicati per le classi business travel e first. Il bagaglio in franchigia deve essere uno solo per la classe economy e col peso di 23 kg massimo, e due per business e first con peso massimo di 32 kg. Per tutte le classi le dimensioni massime consentite sono di 158 cm sommando tutte le tre dimensioni. Sono previste ulteriori agevolazioni se sei un frequent flayer: i limiti per il bagaglio in franchigia sono più elevati.
Restrizioni
Come su tutti i voli ci sono oggetti che non puoi trasportare come esplosivi, armi, oggetti non consentiti dalla legge. Nel bagaglio a mano non puoi trasportare oggetti appuntiti e il numero dei liquidi è limitato al massimo 10 flaconi da 100 ml ciascuno, per un totale di 1 litro da tenere separati dal resto del bagaglio in una busta di plastica trasparente. Metti nella busta anche dentifricio, mascara, profumi e creme.