Golfo Aranci è sicuramente una delle località più belle e maggiormente visitate del nord della Sardegna. Questo, perché le sue spiagge sono tra le più curate dell’intera isola. La valorizzazione del lungomare, infatti, ha permesso a questo suggestivo borgo di pescatori di diventare un centro turistico di tutto rispetto, attraendo ogni anno numerosi visitatori.
Raggiungere il porto di Golfo Aranci
Il Porto di Golfo Aranci è il punto d’accesso principale per la costa nord-orientale della Sardegna. Da qui è possibile anche spostarsi per visitare altre località, come la Costa Smeralda. I collegamenti con le diverse città d’Italia sono abbastanza frequenti, ed in genere sono disponibili da maggio a settembre. Se vuoi raggiungere Golfo Aranci, ad esempio, potrai trovare il traghetto da piombino a golfo aranci o dai vari porti disponibili, così da iniziare a programmare il viaggio.
Le spiagge
Le spiagge che si trovano nei pressi della città sono identificate attraverso una numerazione progressiva, e si va dalla prima alla quinta. Sono tutte caratterizzate da acqua cristallina, pulita e bassa, ideali quindi per tutta la famiglia. Spostandosi nei pressi di Porto Rotondo, è possibile raggiungere la spiaggia più grande della zona, ovvero La Marinella. Verso nord, invece, c’è Cala Sabina, vicina alla stazione ferroviaria e quindi raggiungibile anche in treno senza spostarsi molto. Al centro città, invece, c’è Cala Moresca, precisamente davanti all’isola di Figarolo, alle pendici di Capo Figari. La famosa spiaggia Bianca, si trova nelle vicinanze di Olbia, molto affollata in alta stagione.
Capo Figari
Capo Figari è il limite naturale della zona nord del golfo di Olbia, ed è un promontorio calcareo caratterizzato dall’intenso verde della vegetazione mediterranea, che porta fino a cala Moresca. Passeggiando a piedi, è possibile trovarsi dinanzi ad un bivio, per raggiungere Cala Greca oppure il semaforo della Marina Militare. Scegliendo la seconda opzione, percorrendo circa 3 km, si può arrivare fino in cima, incontrando lungo il tragitto specie selvatiche come la volpe ed il muflone. Il panorama, una volta raggiunta la vetta, permette di ammirare la Corsica, l’isola di Tavolara e le isole di Soffi. Inoltre, all’interno della riserva di Capo Figari, possono essere praticate diverse attività, come la mountain bike, il trekking o la passeggiata a cavallo.
Cosa fare a Golfo Aranci
Ogni sera estiva, Via Libertà ospita il mercatino d’artigianato e di oggettistica. Nei pressi del mercatino, inoltre, vi è un luna park con delle giostre per far divertire anche i più piccoli. Anche il lungomare permette ai bambini di divertirsi, grazie al parco giochi. Tuttavia, qui anche i più grandi possono rilassarsi, magari trascorrendo dei momenti seduti sulle panchine adornate da citazioni famose o ammirando le opere di Pinuccio Sciola, scultore morto a Cagliari. Due volte al giorno, fuoriesce dal mare un’opera di bronzo, il canto della sirena, annunciata a suon di musica. Oltre alle passeggiate, a Golfo Aranci è possibile praticare anche diverse attività, come le lezioni di SUP (Stand Up Paddle) e di mermaiding, cioè nuotare indossando una coda, proprio come quella delle mitologiche sirene.