Fino a qualche anno fa acquistare un volo, sia per tratte brevi all’interno del territorio nazionale che oltre i confini italiani, significava sborsare ingenti somme di denaro. L’avvento dei voli low cost, poi, ha fortunatamente permesso di aumentare la concorrenza del settore, dando a tutti la possibilità di viaggiare spesso e volentieri, grazie a prezzi accessibili per ogni tipo di target.
Biglietti aereo online low cost: sabato e domenica si risparmia
Da uno studio effettuato qualche mese fa su alcune agenzie di viaggio online, tra cui Opodo, è emerso che, durante il fine settimana i biglietti aereo online costano meno. E’ proprio così: il weekend, nel campione analizzato, ha fatto registrare i più maggiori picchi verso il basso dei prezzi dei biglietti aereo online, in grado di toccare punte di riduzioni del 15% sul costo medio già in promozione.
Ciò è spiegato dal fatto che il flusso maggiore degli acquisti di biglietti aereo online si concentra nei 5 giorni lavorativi ed in particolar modo nelle ore diurne. Un risparmio non da poco, quindi, che può essere sfruttato da tutti i consumatori utilizzando solo una piccola accortezza nello scegliere il momento perfetto in cui decidere di acquistare.
Gennaio e Febbraio, a loro la palma dei mesi migliori per prenotare voli
E’ strano a pensare, ma è così: durante l’arco dell’anno esistono periodi ideali in cui acquistare i biglietti aereo online per ottenere il massimo vantaggio di risparmio. Il primo mese dell’anno, Gennaio, rappresenta la mensilità più vantaggiosa per concludere l’acquisto di un volo o di una vacanza, seguito a ruota dal mese di Febbraio. I risparmi sono davvero considerevoli: si stima che la media dei saving di costo nei primi 30 giorni dell’anno, rispetto ai prezzi medi della tratta, arrivi sino al 50%.
Comprando biglietti aereo online a Gennaio, quindi, si può spendere la metà senza dover rinunciare a nulla sotto il profilo dei servizi. Uno dei portali più interessanti dove finalizzare l’acquisto è Vola Gratis: oltre ai vantaggi dati dal periodo è possibile, anche in Gennaio, sfruttare le occasioni last minute e low cost che vengono proposte a cadenze periodiche sul sito ufficiale.
Luglio, il mese da evitare
Se i primi mesi dell’anno hanno l’oro in bocca, Luglio vince, non tanto orgogliosamente, la palma di mese più caro dell’anno. Acquistando i biglietti aereo online nel mese clou in cui finalizzare i piani per le vacanze estive, infatti, i costi possono lievitare. Per cercare di controbilanciare il trend stagione è possibile sfruttare, in ogni periodo dell’anno, chi dei voli low cost ha fatto la sua ragione commerciale: Ryanair, EasyJet e Vueling, infatti, sono le compagnie che, anche a Luglio, permettono di girare l'Italia e tutta l’Europa a costi contenuti.