Un mare di sconti per chi viaggia in aereo da e per la Sicilia. L’isola più grande del Mediterraneo rappresenta un’esperienza turistica indimenticabile da vivere a piene mani, una proposta straordinaria che è espressione di un ricco corredo millenario, che profuma intensamente di storia e cultura.
Chi vi risiede e deve spostarsi per raggiungere una qualsiasi destinazione sulla terra ferma, può approfittare della proposta voli Sicilia e viaggiare comodamente in aereo, grazie alle tante soluzioni, parte integrante del progetto Sicilia Vola.
Il progetto, lanciato dal Mims, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per facilitare gli spostamenti dei residenti nella Regione Sicilia da e verso l'Isola, può contare sull’adesione di ITA Airways, che, come si legge in una nota “riconosce la riduzione del 30% sul prezzo del biglietto aereo su tutte le rotte nazionali ed europee del suo network, da e per gli aeroporti di Catania o Palermo, sui voli diretti verso Roma Fiumicino e Milano Linate e su quelli in connessione con i due hub”.
Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli
Chi può usufruire dello sconto sui voli
L’offerta, per poter usufruire dello sconto del 30% sull'acquisto di biglietti aerei da e per la Sicilia, è estesa ai cittadini che risiedono sull’isola e appartengono espressamente a una delle categorie previste dal Decreto Interministeriale numero 561 del 4/12/2020.
A beneficiare dello sconto sono di fatto:
- studenti universitari fuorisede;
- disabili gravi ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- lavoratori dipendenti con sede lavorativa al di fuori della Regione siciliana e con reddito lordo annuo non superiore a 25.000 euro;
- e infine migranti per ragioni sanitarie con reddito lordo annuo non superiore a 25.000 euro.
Come funziona l’offerta e come usufruirne
Per poter fruire della tariffa agevolata, se si rientra in una delle categorie sopracitate, è sufficiente registrarsi alla piattaforma "siciliavola", sfruttando SPID o CIE, andare direttamente sulla pagina "Gestione" cliccare su "Richiedi buono", e ottenere il voucher di sconto.
A questo punto non resta che completare la procedura, richiesta dal sistema attraverso la compilazione dei restanti campi, sfruttando le potenzialità dell’autocertificazione.
Il form da compilare adeguatamente prevede l’inserimento di dati quali:
- città di partenza e città di destinazione (una delle due deve essere Catania o Palermo, da o verso Italia o Europa);
- data di partenza e/o di rientro (a seconda se il volo di tuo interesse è di sola andata o di andata e ritorno).
Si prosegue premendo su “Mostra voli”, dove si deve selezionare il volo, o i voli d’interesse, e inserire adeguatamente il numero del voucher “Sicilia Vola” nello spazio dedicato "Voucher Sicilia Vola". Fatte queste prime scelte non resta che premere “Applica”.
Si prosegue poi con l’inserimento dei dati personali e si completa l’acquisto, valutando con quale metodo effettuare il pagamento. Una volta completata l’operazione di acquisto si riceverà il titolo di viaggio direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
Chi non è riuscito a completare le operazioni, oppure non ha trovato le informazioni necessarie per procedere, può consultare le FAQ direttamente sul sito web di SiciliaVola.
Condizioni e termine di scadenza delle agevolazioni
È possibile utilizzare gli sconti sino al 31 dicembre 2022 e, naturalmente, sino all’esaurimento dei fondi.
Potrebbe interessarti anche
Il voucher permette di acquistare un solo biglietto di andata o di andata e ritorno da/per la Sicilia e non è assolutamente possibile cederlo a terzi.
È consentito utilizzare il voucher sui voli proposti da ITA Airways da/per gli aeroporti di Catania o Palermo. In merito alla scelta del posto è necessario seguire espressamente le regole tariffarie.
Bagaglio in stiva e rimborso sono possibili se previsti dalle regole tariffarie, mentre il cambio non è consentito.