Come far andare bene il tuo viaggio in famiglia
Viaggiare in aereo con uno o più bambini può essere una piccola fonte di stress, oppure trasformarsi in un evento davvero piacevole. Se il tuo budget lo consente, preferisci un volo diretto a lungo raggio, in caso contrario stai tranquillo: con le giuste accortezze il tuo bambino non si accorgerà di nulla e tu potrai goderti la trasvolata. Se puoi scegliere, opta per il volo notturno, è l'ideale, il tuo bambino sarà in grado di dormire 4-5 ore di fila, e magari anche tu. Oltre le 3 ore, un viaggio in aereo sembra lungo per un bambino, ma non per questo bisogna rinunciare a grandi viaggi in famiglia. Può essere difficile, se non estenuante, viaggiare con neonati per dieci ore di volo, ma con i bambini grandi è diverso, anzi, saranno sicuramente felici ed entusiasti di fare un bel viaggio, pronti a sopportare anche piccoli inconvenienti.
Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli
A che età posso portare il mio bambino in volo?
Se non ci sono preclusioni di salute per patologie particolari si può viaggiare in aereo con un neonato già a partire dal suo settimo giorno di vita con la maggior parte delle compagnie aeree. Talvolta è persino meglio di un lungo viaggio in auto. Tuttavia, se il tuo bambino è nato prematuro, è meglio chiedere il parere del pediatra. Inoltre, se non sei davvero costretto a fare questo viaggio, aspetta che il bambino riceva le sue prime vaccinazioni. Se sei mamma e stai allattando al seno c'è poco da preoccuparsi, in caso di poppate con il biberon, è necessario fornire il numero di bottiglie necessario perché non sarà possibile lavarle sull'aereo. Se sono necessarie più bottiglie di biberon non preoccuparti dell'ingombro.
Le compagnie aeree suddividono i bambini in due fasce di età: quella infant che va da 0 a 2 anni non compiuti e quella child che va dai 2 anni ai 12 anni non compiuti. L'infant non ha diritto ad un posto a sedere che però gli viene assegnato se disponibile a differenza del child che è considerato un adulto.
Volare con i bambini, consigli pratici
Programmare un viaggio richiede impegno e attenzioni, viaggiare in aereo con bambini anche di più. Un viaggio di successo in aereo è anche dato da un'eccellente preparazione del bagaglio a mano. Anche i tuoi piccoli hanno diritto ad una borsa, quindi cogli l'occasione per avere tutto il necessario per distrarli. Una volta che tutto è pronto resta da preparare il bambino alla grande avventura che lo attende a 12.000 metri di altezza. Saprai come consolarlo? Avrai abbastanza pazienza per tenerlo occupato per diverse ore in un luogo chiuso? Porterai tutto ciò di cui hai bisogno?
Ecco alcuni suggerimenti per viaggiare con un bambino:
-
Prima di acquistare i biglietti, fai tutte le domande alla compagnia aerea che hai scelto. Alcune aziende hanno un servizio progettato per le famiglie, mentre altre sono più organizzate per i viaggiatori d'affari. Una cosa non necessariamente esclude l'altra, ma è meglio informarsi prima di trovarsi in volo. Oltre alle restrizioni sui liquidi e al peso del bagaglio a mano, chiedere se ci saranno snack disponibili e se ci sono servizi per bambini come passeggini self-service durante gli scali.
-
Se il viaggio dura più di 4 ore, assicurati di avere schermi individuali sull'aereo: il viaggio diventa davvero più veloce davanti ai cartoni animati. Sui voli "a lungo raggio", avere tutti i posti dotati di un piccolo schermo individuale sarebbe meglio, con film per genitori e cartoni animati e giochi per i bambini.
-
Se il tuo bambino ha più di due anni, ricordati di ordinare un "menu bambino" quando prenoti o acquisti i biglietti (al momento del check-in spesso è troppo tardi).
-
Per destinazioni lontane, meglio scegliere il volo di andata o di ritorno di notte: si guadagna sempre qualche ora di sonno.
-
Consenti a tuo figlio di accedere a cose che normalmente non permetti, come una console per videogiochi portatile. Porta anche matite, libri, piccole attività didattiche, un lettore DVD, un gioco di carte o qualsiasi altro oggetto che possa intrattenerlo, purché non rumoroso. Non dimenticare di ricaricare le batterie dei giochi prima della partenza e porta le cuffie (per non disturbare gli altri passeggeri), molte compagnie aeree non le forniscono gratuitamente.
-
Fai visitare l'aereo ai tuoi bambini. Cucine, area hostess, servizi igienici, vista dell'oblò della porta del dispositivo, tutto è buono per l'intrattenimento.
-
All'aeroporto, menziona anche che hai un passeggino, possibilmente pieghevole e leggero, che non conta come bagaglio a mano. Alcune aziende ti richiedono di metterlo nella stiva, altre ti permettono di usarlo all'ingresso dell'aereo.
-
Se viaggi da solo con i minori chiedi anche se ci sono restrizioni sul numero di bambini che possono accompagnarti. Per alcune compagnie aeree è ammesso sull'aereo solo un bambino di età inferiore a due anni per adulto. Un'informazione importante, specialmente se hai due gemelli.
-
Molte compagnie aeree non servono più i pasti, solo uno spuntino leggero e qualcosa da bere. Quindi pianifica ciò di cui hai bisogno dopo aver compreso cosa è incluso a bordo e cosa no. Metti in un sacchetto caramelle, frutta a pezzi, cereali, cioccolato, patatine o cracker, succhi di frutta, ti salveranno la vita. Non è di certo questo il momento di fare il nutrizionista. Fai lo stesso per il viaggio di ritorno. Se soggiorni in un albergo con buffet mattutino all-inclusive, approfittane per fare scorta di muffin o biscotti. Nessuna restrizione per i bambini sulla quantità di acqua minerale.
Cosa mettere nel suo bagaglio a mano?
Ci sono molte cose che puoi fare che miglioreranno notevolmente il comfort del tuo bambino, sia che il tuo volo sia lungo due o otto ore.
Alcuni suggerimenti su cosa mettere nel suo bagaglio a mano per avere tutto a propria disposizione:
- asciugamani e prodotti da toeletta (nel rispetto della regolamentazione sul trasporto dei liquidi in aereo);
- cambio sufficiente di pannolini;
- vestiti di ricambio (ma per sicurezza anche per te, così non dovrai trascorrere il resto del viaggio con abiti sporchi);
- biberon sufficienti per la durata del volo e due o tre extra, formula latte in polvere in un contenitore pre-misurato e ciucci;
- bavaglini;
- copertina e/o felpina;
- snack e possibilmente caramelle o gomme da masticare per il decollo e l'atterraggio per evitare possibili dolori alle orecchie, per i bambini più grandi;
- prodotti farmaceutici (nei limiti al trasporto in aereo e nel rispetto delle restrizioni relative alla Stato di destinazione).
Come essere sicuri che il proprio bambino viaggi in buone condizioni?
In generale, il costo del biglietto solitamente non supera il 10% per i bambini sotto i 2 anni, mentre per i bambini più grandi è del 50%. In alcuni casi, la compagnia aerea non addebita alcun costo per i bambini, a parte le tasse aeroportuali, obbligatorie, e una eventuale percentuale intorno al 10% per i lunghi voli. Meglio sincerarsi in anticipo. Gli adulti con bambini al seguito vengono imbarcati prima, quindi al momento della prenotazione si prega di indicare che si viaggia con un bambino.
Se tuo figlio ha un'età inferiore ai due anni e hai prenotato un posto, puoi inserire il tuo seggiolino auto su un sedile per la durata del viaggio, a condizione, però, che sia approvato e che le sue dimensioni non superino 42 cm (larghezza) e 57 cm (lunghezza). Alcune aziende, per tratte a lungo raggio, mettono a disposizione dei neonati fino a 11 kg di peso seggiolini più comodi oppure un'apposita culletta, il baby cot. Verifica con la compagnia prescelta. Esiste anche la possibilità di tenere il proprio bimbo in braccio, legato con una cintura adeguata, l'importante è aver dichiarato la sua presenza al momento della prenotazione dei biglietti.
Quali documenti sono necessari?
Per viaggiare in Europa il tuo bambino deve avere la sua carta d'identità (tempo limite: 3 settimane) ed è valida per 3 anni per i bambini da 0 a 3 anni e per 5 anni per i bambini da 3 a 18 anni. Per andare in altri paesi fuori dall'Europa devi fare un passaporto a suo nome, valido per 5 anni, ma ricordati che i tempi di rilascio sono almeno di un mese e mezzo. Inoltre, per essere sicuro di essere rimborsato per eventuali spese mediche, devi richiedere la tessera europea di assicurazione sanitaria almeno due settimane prima della partenza.
Ricorda che lo scopo principale di un viaggio è quello di rilassarsi. Il tuo atteggiamento durante il viaggio è fondamentale, se sei calmo anche i tuoi bambini potrebbero reagire meglio al volo. D'altra parte, se soffri lo stress, rischi di trasmetterlo anche a loro. Respira profondamente e dì a te stesso che tutto sta andando bene. Volare è un'avventura per i bambini, lasciali meravigliare. E se sorgono problemi, sorridi...
Buon viaggio!
Potrebbe interessarti anche