Presso l'aeroporto di Ornskoldsvik in Svezia, è stata sperimentata la prima torre di controllo aereo senza la presenza di personale.
La torre è completamente automatizzata alta circa 27 metri, dotata di una serie di telecamere posizionate sopra le piste che inviano in tempo reale le immagini alla sala di controllo remoto dove sono presenti gli addetti che stanno verificando il test.
Stando a quanto dichiarato dalla Saab, società che ha sviluppato la parte automatizzata, con l'utilizzo della tecnologica torre di controllo, gli standard della sicurezza aumenteranno notevolmente , in quanto i dispositivi ottici elettronici, riusciranno a tenere sotto controllo gli aeromobili anche in condizioni più sfavorevoli, come di notte, con la nebbia o con la pioggia.
E' facilmente intuibile, inoltre, che ci potrà essere anche un notevole beneficio dal punto di vista dei costi di gestione per gli aeroporti , in particolar modo quelli di piccole dimensioni.
Per ora i test stanno dando esiti più che positivi, tanto che si stanno duplicando anche presso altri aeroporti sempre in Svezia, in Norvegia, negli Usa e in Australia.