Il nuovo impianto di smistamento bagagli di Fiumicino, è entrato in funzione.
Si tratta di uno dei più complessi ed estesi sistemi automatici di smistamento d'Europa.
Si parla di circa 300 motori elettrici che muovono i nastri, 450.000 kg di parti metalliche, 600 metri circa di tubazioni dei fluidi, 6500 metri di cavi in fibra ottica e 25.000 metri di cavi di trasmissione dati.
E' composto da due sistemi distinti di controllo e di gestione che si occupano in maniera automatica dei bagagli sia delle partenze che dei transiti (BHS-Baggage Handling System e l’HBS-Hold Baggage Screening).
Il nuovo sistema prende in carico il bagaglio al momento del check-in e permette agli addetti di seguirlo sino al momento della consegna all'handler di competenza.
Entro novembre saranno operativi ben 7.100 metri di nastro che permetteranno di smistare, controllare e consegnare oltre 6.000 bagagli all'ora.
L'intero impianto occupa una superficie di circa 25.000 mq.
Con il nuovo impianto si è data importanza specifica ai controlli di sicurezza dei bagagli combinando l'importanza della tecnologia a raggi X all'analisi visiva degli operatori preposti che potranno verificare le immagini in 3D ad alta risoluzione che l'impianto è capace di offrire.
Tutto questo permetterà di snellire le pratiche di controllo.