La compagnia irlandese Aer Lingus, ha deciso di entrare nella roccaforte della concorrente Ryanair, infatti dopo 18 anni dallo sbarco di Ryanair nell'aeroporto di Pisa, dall'estate del 2016 aprirà una nuova rotta Pisa-Dublino.
Il volo sarà attivo dal 18 maggio all'11 settembre con cadenza di tre voli a settimana, mercoledi, venerdi, domenica. Il prezzo della tratta parte da 60,99 Euro.
Gli orari dei voli sono stati studiati per permettere una facile coincidenza con i voli transoceanici offerti dalla compagnia, e ai passeggeri sarà data la possibilità di espletare le pratiche doganali per gli Stati Uniti direttamente presso l'aeroporto di Dublino.
Il direttore dell’ente del turismo irlandese in Italia, Niamh Kinsella commenta come segue questa scelta: «Siamo particolarmente felici dell’introduzione di questo nuovo volo Pisa-Dublino visto che per un’isola l’accesso aereo diretto è fondamentale per la crescita del mercato turistico. Pisa è un punto strategico per le partenze dalla Toscana e dal Centro Italia, e negli ultimi cinque anni l’Irlanda ha stabilito un rapporto molto particolare con questa città». Infatti in occasione della festa di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, che si celebra il 17 marzo, la Torre di Pisa si è illuminata di verde per celebrare la ricorrenza Irlandese.
Il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, riferendosi all’apertura di questa nuova tratta commenta: «il modo migliore per cominciare il 2016, dopo che il 2015 si è chiuso molto positivamente. L’Irlanda e la Toscana hanno in comune un appeal turistico in continua crescita. Questa nuova rotta rappresenta per noi una grande opportunità, che permetterà un più efficiente collegamento della Toscana con il mondo».
Fonte: www.ilsole24ore.com