Sicuramente, almeno una volta nella vita, vi sarà capitato di sedervi al proprio posto, convinti di trascorrere un viaggio aereo in totale relax e serenità ed invece, proprio sul più bello, accorgervi di avere a fianco un passeggero tutt’altro che gradevole. La scena, solitamente, è sempre la stessa: chi siede vicino a voi inizia a muoversi, si agita, perde e ricerca oggetti più e più volte, parla a voce alta o apre affannosamente e ripetutamente il proprio bagaglio a mano.Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante, evitare che il chi vi siede a fianco in un viaggio aereo non sia così sbadato ancora non è possibile.
C’è però una soluzione che può, almeno in parte, ridurre queste spiacevoli soprese, ovvero prenotare i posti in anticipo e acquistare la seduta più vicina al finestrino, per limitare al massimo le tutt’altro che simpatiche dinamiche. Sono molte le compagnie che hanno previsto, nella prenotazione online, questo tipo di funzionalità: prima fra tutte Alitalia, la nostra compagnia di bandiera, che offre, per ogni viaggio aereo, anche in regime di acquisto con un’offerta promozionale, la possibilità di decidere dove sedersi.
Iberia e Lufthansa sono altri due colossi del cielo che offrono ai propri clienti l’opportunità di prenotare in anticipo il posto sull’aeromobile. Un vantaggio che non riguarda esclusivamente le compagnie di linea: infatti anche Ryanair e Easy Jet, le più note realtà low cost, hanno reso disponibile la scelta dei posti a sedere in fase di prenotazione. Ma quali sono le personalità più strane che possono essere evitate scegliendo un posto finestrino? Ne abbiamo scelte 2, scopriamole insieme.
Il logorroico, un incubo soprattutto nei viaggi lunghi
Quando il vostro compagno di viaggio aereo inizia a raccontare dettagliatamente i fatti della sua vita, oltre a sperare che il volo sul quale siete seduti duri pochissimo, può essere utile avere un posto finestrino. Girare lo sguardo verso il cielo per ammirare l’azzurro e le nuvole o appoggiare la testa, tentando di rilassarsi, magari con un pisolino, potrebbero far perdere le speranze di dialogo profondo, permettendovi di godere il viaggio aereo nel migliore dei modi.
Mi scusi posso passare? E la pazienza viene meno
Da una ricerca svolta da Hotels Click sui suoi più assidui clienti, emerge che, tra i compagni di viaggio aereo più scomodi da sopportare non può non essere menzionato chi chiede troppo spesso di alzarsi per andare alla toilette. In questo caso il posto finestrino è perfetto: nessuno, fino all’arrivo, potrà invitarvi a fare spazio o, peggio, ad alzarvi. Chi si muove per lavoro o per piacere ha la necessità che il proprio tragitto in aereo sia perfetto, anche dal punto di vista della serenità, e così, sfruttando semplicemente un’utilissima funzionalità messa a disposizione da molte compagnie, il viaggio aereo diventerà rilassante.