Trovare in rete i voli economici può essere un’attività abbastanza semplice, all’apparenza: sfruttando, infatti, i numerosi siti e portali che sono in grado di offrire funzionalità all’avanguardia di confronta prezzi voli bastano pochi click per visualizzare e prenotare la soluzione migliore. Un’affermazione vera ma forse troppo superficiale perché, in questo modo, dimentichiamo che le tariffe aeree vengono gestite da algoritmi di calcolo basati su regole ben precise che è possibile cavalcare per ottenere vantaggi importanti in termini di risparmio, mantenendo intatti i livelli di qualità. Chi è alla ricerca di un aereo, e si imbatte nei siti di confronta prezzi voli, deve sapere che, seguendo 3 chiari accorgimenti, può accaparrarsi quanto più possibile a disposizione sul mercato. Vediamo come fare per ottenere le offerte più allettanti in tema di voli aerei.
Prenotare con largo anticipo: i confronta prezzi voli vi sorrideranno
Per trovare le tariffe più economiche è necessario iniziare ad interrogare i principali portali di confronta prezzi voli, come Liligo, con almeno 3 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza. I costi del biglietto, superato questo lasso di tempo, infatti, iniziano inesorabilmente a crescere. Per acquistare al meglio, quindi, è necessario dare frequenti occhiate ai siti di confronta prezzi voli con circa 3/5 mesi di anticipo, in caso di viaggi a corto raggio, che possono diventare 6 quando le mete sono a media distanza, fino a 8 mesi di anticipo quando si parla di voli intercontinentali. Nel caso, invece, questo periodo sia ormai trascorso, ad esempio, per una necessità impellente di acquistare un volo, è consigliabile arrivare ad attendere le ultime ore prima di finalizzare la transazione. Con i last second, infatti, è ancora possibile fare economia sui prezzi dei biglietti.
Combinando le diverse compagnie il low cost diventa realtà
Chi confronta prezzi voli è particolarmente interessato, nella stragrande maggioranza dei casi, ad ottenere vantaggi in termini di costo, risparmiando sui prezzi di listino delle diverse compagnie. I più moderni sistemi di confronta prezzi voli sono in grado di comparare le proposte, mostrando gli abbinamenti più convenienti, anche se i vettori per l’andata e per il ritorno sono differenti. Questa è una strategia importante da seguire per accaparrarsi il meglio: combinando, ad esempio, un volo Ryanair all'andata e un volo EasyJet al ritorno si potrà approfittare di un prezzo complessivo di viaggio molto più economico rispetto alla scelta di un’unica compagnia.
Flessibilità è la parola d’ordine per arrivare al risparmio
Molti portali online, come Last Minute, mettono a disposizione degli utenti l'opzione +/- 3 giorni: il sistema automatico di confronta prezzi voli avrà un margine più ampio perscovare il risparmio più sostanziale. Nei giorni feriali, ad esempio, possono essere colte le migliori opportunità, sia in partenza che nei rientri a casa. Da evitare, senza dubbio, il viaggio di ritorno di domenica.