Ci sono viaggi programmati da tempo, appuntamenti fissi in calendario, ed altri che nascono all’improvviso, dalla voglia di fare le valigie ed andarsene lontani, anche solo per qualche giorno.
In questo secondo caso, quando la voglia di evasione prende il sopravvento, la variabile fondamentale non è tanto la destinazione, quanto l’immediatezza e la velocità, due driver indispensabili per i più veraci viaggiatori last minute.
E allora, come selezionare al meglio la meta da raggiungere, senza perdere di vista la convenienza?
Scegliere l’ offerta del momento
Uno dei vantaggi, o dei vincoli a seconda dei punti di vista, del mondo del low cost, è che la convenienza non si può sempre pianificare nel dettaglio: l’opportunità di risparmiare può nascere da una carenza di passeggeri, da un giorno della settimana poco trafficato, da una destinazione fuori stagione.
Le principali compagnie operanti nel settore del turismo a basso prezzo propongono sulle proprie piattaforme mosaici di opportunità last minute da non lasciarsi scappare per un’ offerta volo davvero senza paragoni.
È così che, ad esempio, Ryanair presenta, quasi sempre in home page, l’ offerta volo del momento: precisi aeroporti di partenza ed una selezione ristretta di destinazioni, oltre che di date, creano un mix di condizioni per le quali, i fortunati viaggiatori che potranno concedersi la libertà di volare senza troppo preavviso, beneficeranno di sconti da capogiro.
E non si tratta di mete poco appealing: al contrario, la compagnia aerea low cost britannica, infatti, ogni giorno propone un’ offerta volo verso mete accattivanti e di grande fascino, come ad esempio, le grandi capitali europee o le perle costiere della penisola italiana.
Anche Volotea, l’operatore spagnolo che aspira a diventare la più importante compagnia aerea per servire le tratte europee ancora poco battute, offre ai viaggiatori last minute o poco fantasiosi, una proposta di offerta volo per destinazioni che cambiano di periodo in periodo, arrivando ad abbassare il costo del biglietto fino a tariffe di un solo euro. Una strategia che, sulla scia del grande boom della promozione ad un euro delle tratte Ryanair, sta riscuotendo un grande successo tra i turisti più attenti al portafoglio.
Scegliere l’ offerta volo solo in base al prezzo
C’è poi chi ribalta completamente le logiche di un viaggio: non più scegliere la destinazione e poi individuare l’ offerta volo più conveniente, ma, per evitare perdite di tempo, partire direttamente dal budget e scegliere, di conseguenza, la vacanza più adatta alle proprie possibilità.
Sul portale di Vueling, ad esempio, semplicemente selezionando l’aeroporto di partenza, il periodo di viaggio (è richiesto di indicare il mese desiderato, non entrando eccessivamente nei dettagli di specifici giorni) ed inserendo la cifra massima che si ha disposizione per il trasporto, si otterrà in pochi click un ventaglio di destinazioni possibili per un’ offerta volo verso una meta random.