Qualche piccolo consiglio per organizzare viaggi low cost
Dopo tante rinunce finalmente quest'anno hai deciso di concederti una bella vacanza in un luogo esotico? Vuoi regalare un viaggio di anniversario a tua moglie ma hai un budget limitato? Oppure ti sposti frequentemente per lavoro da una città all'altra e sei sempre alla ricerca di biglietti aerei low cost? In questo articolo ti parleremo di aerei viaggi scontati e di come sfruttare la rete a proprio vantaggio.
Nell'era della digitalizzazione, tra i comparatori di voli e i tanti siti Web delle diverse compagnie, trovare e prenotare i biglietti aerei è decisamente più facile e immediato rispetto a quando ci si doveva necessariamente rivolgere alle agenzie di viaggi. Ad oggi le piattaforme che, oltre al biglietto, offrono anche la possibilità di prenotare l'hotel, la casa vacanza, oppure la macchina a noleggio e la relativa assicurazione, sono moltissime e decisamente affidabili.
Inoltre, grazie al bisogno di ognuno di noi di lasciare una valutazione, un pensiero o un dettagliato racconto del proprio viaggio con tanto di itinerario ed eventuali incidenti di percorso, è possibile farsi un'idea precisa sia delle diverse compagnie di volo, sia delle alternative possibili.
Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli
Prima di prenotare valuta
Grazie alla rete si è aperto un mondo di informazioni e possibilità che prima non si avevano. Quando si è decisa una meta, quindi, la prima cosa da fare è prendersi sin da subito del tempo per fare un'accurata ricerca della località, degli aeroporti e dei possibili periodi di ferie. È infatti importante, prima di lanciarsi nella prenotazione, cercare di capire la zona, le diverse possibilità di spostamento per arrivare al luogo desiderato e tutti gli aeroporti, anche quelli più periferici: valutando bene queste due ultime cose infatti si può pensare di prendere un biglietto per un aeroporto secondario e poi arrivare alla meta con i mezzi pubblici, ottenendo un gran risparmio di denaro.
Per trovare aerei viaggi scontati occorre ingegno e una buona dose di adattamento, ma con i nostri piccoli consigli si potranno raggiungere luoghi bellissimi senza mandare il proprio conto in rosso. E visto che i milionari sono sempre meno e che il viaggio oculato è da sempre una pratica molto comune, una buona idea è anche quella di frequentare siti, blog e forum dedicati proprio ai viaggi low cost, lasciandosi ispirare e, in molti casi, anche guidare da chi ha fatto lo stesso viaggio prima di noi.
Aerei viaggi scontati: qualche consiglio
Sfruttando la rete, i comparatori e le recensioni degli altri viaggiatori a nostro favore si otterranno facilmente aerei viaggi scontati, ma la regola numero uno rimane sempre la stessa: prima prenoti meno paghi. Quando hai deciso che partirai, quindi, inizia subito a cercare il tuo biglietto e affrettati a prenotare.
- effettuando una semplice ricerca su Google di biglietti aerei per la destinazione che hai scelto sarai sommerso di informazioni e dati. Assicurati di controllarli ed esaminarli sempre tutti, non fermarti al primo risultato ottenuto. Utilizza i diversi comparatori specializzati in viaggi low cost come Skyscanner, Kiwi, Kayak o Momondo, ma poi vai anche a controllare sul sito della compagnia di volo, potrebbero esserci offerte aerei viaggi scontati che i comparatori non mostrano.
- mantieniti elastico con le date: il costo del biglietto può variare moltissimo da un giorno all'altro in base alle richieste. È infatti risaputo che i viaggi di venerdì e lunedì sono più costosi, così come nel fine settimana. Il nostro consiglio per aerei viaggi scontati, avendone la possibilità, è quello di partire e tornare tra martedì, mercoledì e giovedì.
- prendi in considerazione aeroporti secondari e i biglietti che prevedono scali, spesso allungando un po' il tempo del viaggio, concordando coincidenze oppure organizzando un trasporto con taxi o mezzi pubblici, si riesce a risparmiare molto.
- sfrutta i programmi di fidelizzazione delle diverse compagnie aeree e iscriviti alle newsletter prima ancora di iniziare a pensare al tuo viaggio: spesso vengono inviate offerte speciali e sconti da prendere al volo.
Un ultimo consiglio che ci sentiamo di darti, anche se nasconde sempre qualche incognita, è quello di approfittare del last minute. Che sia sui siti delle compagnie o sulle piattaforme di rivendita di biglietti, avendo una grande flessibilità e la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di viaggio, acquistando un biglietto all'ultimo momento si troveranno sicuramente aereo viaggi scontati.
Seguendo i nostri consigli siamo sicuri che riuscirai ad organizzare la vacanza dei tuoi sogni senza spendere troppo, se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news o vuoi conoscere offerte e orari in tempo reale, consulta il nostro portale di Orario Voli.