In tempo di crisi gli italiani cercano, con sempre maggior attenzione, di limare le spese inutili della vita quotidiana. Un trend, tutto nostrano, che spesso non fa rima con rinuncia ma con una gestione più efficiente dell’utilizzo del denaro. Ciò significa che la popolazione è diventata, con il tempo, più sensibile alle oscillazioni di prezzo di gran parte dei prodotti e dei servizi proposti sul mercato. E’ così anche per il settore turismo: le stime indicano chiaramente come i prezzi voli aerei influenzino le scelte d’acquisto dei consumatori. Per questa ragione Kayak, uno dei comparatori online di prezzi voli aerei più cliccati, ha reso noto un vademecum utilissimo per tutti i viaggiatori che non vogliono rinunciare al piacere di scoprire il mondo, anche a budget ridotti e contenuti.
Il tempo, la variabile principale dei prezzi voli aerei
Gli algoritmi di calcolo che regolano i meccanismi di offerta dei prezzi voli aerei si basano, in modo quasi esclusivo, su una variabile importantissima anche nella vita di tutti i giorni come il tempo. Esistono infatti differenze sostanziali per ottenere prezzi migliori utilizzando il tempo in modo oculato: rapportandosi alla meta che si desidera visitare è possibile individuare quale sia il momento giusto per acquistare un volo. Innanzitutto è bene evitare le abitudini di viaggio più diffuse: partire e tornare durante i week-end, ad esempio, farà lievitare i prezzi voli aerei, come evidenziato anche dalle tariffe presenti sui siti delle principali compagnie low cost, come Ryanair e EasyJet. Per questa ragione differenziarsi dalla massa, acquistando, se possibile, i biglietti aerei con andata e ritorno in giorni feriali, permetterà di risparmiare in modo consistente.
Prezzi voli aerei per l’Europa: le occasioni migliori arrivano con 7 mesi di anticipo
E’ stato provato come i prezzi voli aerei più allettanti per spostarsi in Europa possano essere colti pianificando la vacanza con almeno 7 mesi di anticipo. Monitorando, infatti, i dati relativi ai prezzi voli aerei negli ultimi 210 giorni prima della partenza desiderata, si assiste ad un progressivo aumento delle tariffe che, giorno dopo giorno, anche se di soli pochi euro, diventano più impegnative per i consumatori. Chi ha, quindi, la possibilità di conoscere con certezza, anche a 7 mesi di distanza, le date ideali per viaggiare nel Vecchio Continente può accaparrarsi prezzi voli aerei davvero vantaggiosi.
Africa, quando il ritardo paga
Se per viaggiare in Europa serve organizzarsi con largo anticipo per ottenere i prezzi voli aerei migliori, chi ama l’Africa deve aspettare fino all’ultimo momento per effettuare l’acquisto. Le offerte più convenienti, infatti, sempre secondo le stime di Kayak, si ottengono a ridosso della partenza, in un periodo non superiore alle 2 settimane. Sarà divertente, con il costume già pronto in valigia, prenotare un viaggio indimenticabile, e soprattutto conveniente, verso le calde mete africane.