Hai mai pensato a che posizione assumi durante il volo? Mentre dormi ti appoggi al finestrino, al tuo vicino o ti pieghi in avanti? E ti è mai successo di scendere dall'aereo con un terribile torcicollo e fitte alla schiena? Che tu sia un frequent flyer che vola da una città all'altra tra meeting e conferenze, un viaggiatore solitario che gira il mondo gustandosi ogni singolo paesaggio o un neofita dell'aereo al suo primo volo di lunga tratta, è indubbio che viaggiare per molte ore comporta sempre un forte stress per il fisico, soprattutto per il collo e per la schiena. Per questo acquistare un cuscino da viaggio diventa imprescindibile per poter scendere dall'aereo senza fastidiosi dolori o mal di testa.
L'importanza di scegliere un buon cuscino collo per viaggiare comodamente anche in Economy
Riuscire a garantirsi per tutto il volo una posizione comoda, anche se non si vola in Business Class, senza stressare il collo e infiammare la cervicale, vuol dire godersi il viaggio e arrivare a destinazione riposati e pronti per affrontare la giornata al meglio. Può sembrare una sciocchezza, ma alcuni accessori, come i tappi per le orecchie, la mascherina per gli occhi e un buon cuscino da viaggio possono davvero fare una grande differenza durante il volo.
Come scegliere il miglior cuscino da viaggio
Il cuscino da viaggio è uno di quegli acquisti che non si fa per gusto estetico ma per funzionalità, quindi prima di comprarlo occorre valutare alcune caratteristiche importanti:
- il comfort: per garantirci un buon riposo, il cuscino deve essere comodo, deve quindi adattarsi perfettamente al nostro collo e deve essere di un buon materiale. La prima cosa da valutare è quindi il tessuto con cui è fatto il cuscino (che non deve essere in plastica poiché irrita e fa sudare) pensando anche alla stagione in cui si viaggia e preferendo il cotone in periodi caldi e il pile in periodi freddi.
- il supporto: trattandosi di salute e benessere per collo, schiena e cervicale, è poi importantissimo valutare il tipo di supporto che il cuscino da viaggio fornisce. I cuscini gonfiabili di qualità e quelli in memory foam sono perfetti per sostenere il collo senza irrigidirlo.
- la portabilità: chi viaggia in aereo sa quanto siano importanti pesi e misure dei bagagli, quindi è importante, in base al viaggio che s'intende fare, valutare bene questi due punti prima di acquistare il proprio cuscino. Se vuoi viaggiare leggero opta per i cuscini gonfiabili, piccoli, compatti e perfetti anche in caso di bagagli a mano al limite del peso massimo consentito. Se invece hai più spazio in valigia puoi optare per il cuscino da viaggio in memory foam o quelli con le microsfere che sono più voluminosi e non si compattano molto.
- la durevolezza: nel fare l'acquisto del proprio cuscino è bene valutare anche quanto questo possa durare nel tempo, sopportando e supportandoci durante viaggi frequenti. Come per ogni cosa, una valutazione la si può fare basandosi sul prezzo e decidendo magari di fare un unico acquisto importante (e di migliore qualità) piuttosto che tanti più piccoli (di minore qualità) di volta in volta. Un'altra cosa che può aumentare la durevolezza è la possibilità di lavare la fodera dopo i viaggi e quindi acquistare un cuscino con una copertura con zip potrebbe essere vantaggioso.
I nostri consigli
In commercio esistono molteplici formati, materiali e dimensioni tra cui scegliere per questo abbiamo stilato la nostra mini-classifica così da facilitarti l'acquisto del miglior cuscino da viaggio:
- Eono Cuscino da Viaggio: un cuscino in memory foam con un design curvo che garantisce un perfetto supporto per la cervicale. Inoltre, è sfoderabile e include tappi per le orecchie, mascherina per gli occhi e un cordoncino per regolare l'aderenza intorno al collo.
- LUZWAYCuscino: un cuscino da viaggio gonfiabile ed ergonomico con due supporti per adattarsi perfettamente al collo, perfetto per chi viaggia leggero, compatto, morbido con fodera removibile in velluto. Anche questo cuscino include la mascherina e i tappi auricolari.
- Cuscino da viaggio FLOWZOOM: un cuscino in memory foam con effetto SLOW-REBOUND con un design ergonomico perfetto per sostenere delicatamente la testa e alleviare le tensioni su schiena e cervicale. Morbido e con la fodera in tessuto felpa removibile, lavabile e traspirante
Potrebbe interessarti anche