Volotea, viaggi easy

Ci siamo, hai finalmente scelto la tua meta di viaggio e hai scelto un volo della compagnia aerea Volotea, ma sai davvero tutto quello che è necessario sapere prima di recarti in aeroporto? Sai come gestire l'imbarco dei bagagli, cosa è consentito e cosa no, se ci sono opzioni frequent flayer e come si viaggia con bambini a seguito o in circostanze particolari? No? Allora continua a leggere.

Primo passo: documenti richiesti, casi particolari e bambini a seguito



Come per tutti i voli all'interno della Comunità Europea, anche per volare con Volotea ti serve una carta d'identità valida. Se invece devi andare fuori dalla UE e dai Paesi con accordo Schengen dovrai munirti di passaporto. Se viaggi con un minore in Italia va bene anche il certificato di nascita, per tutte le altre rotte, invece, dovrà avere gli stessi documenti richiesti agli adulti. Dovrai inoltre inserire i dati del minore contestualmente alla tua prenotazione.

I neonati possono viaggiare dopo il 7° giorno di vita. Fino ai 2 anni viaggiano in braccio all'adulto e non hanno diritto ad alcun bagaglio. Puoi però imbarcare gratuitamente il passeggino che potrai portare fino all'imbarco in aereo e ritrovare all'uscita del vettore all'atterraggio. Se viaggi con un bambino di età superiore ai 12 anni, questi avrà diritto al suo posto personale e al trasporto del bagaglio da cabina gratuito. I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da una persona di almeno 16 anni. Dopo i 14 anni i bambini possono viaggiare da soli.

Se sei incinta puoi viaggiare senza certificato medico fino alla 27° settimana, dalla 28° alla 35° settimana dovrai esibire un certificato medico che attesti lo stato di salute. Oltre la 36° settimana non puoi viaggiare. Se hai bisogno di assistenza speciale devi comunicarlo entro le 48 ore dalla partenza prevista.

Secondo passo: prenotazione, gestione del bagaglio e check-in

Puoi prenotare il tuo volo in diversi modi, tramite il sito di Volotea, con app Volotea su smartphone, oppure contattando il servizio clienti (a pagamento) in agenzia di viaggi o direttamente in aeroporto se vi è la biglietteria Volotea. Se prenoti online dovrai compilare tutti i campi richiesti relativi ai tuoi dati personali e alla tratta e pagare con carta di credito. Allo stesso modo potrai procedere col check-in, ma se opti per il check-in in aeroporto dovrai pagare un supplemento. Puoi stampare la carta d'imbarco nel momento stesso in cui ultimi le procedure di pagamento.

Puoi portare in cabina 2 bagagli a mano, un trolley con dimensioni 55 x 40 x 20 cm e un secondo bagaglio di dimensioni non superiori a 35 x 20 x 20 cm. Il peso complessivo deve essere entro i 10 kg. In cabina puoi portare una giacca, un ombrello, stampelle, acquisti fatti nel duty free, bastone per deambulare. Puoi trasportare liquidi nella misura consentita (1 lt diviso in 100 ml a flacone e separati dal resto del bagaglio in busta di plastica). Un secondo bagaglio può essere imbarcato nella stiva con il pagamento di un supplemento.

Tutti a bordo: in viaggio con il mio animale

Sia che si tratti di un business travel o di una vacanza, potrai portare con te il tuo animale da compagnia pagando il suo biglietto. Micio e Fido sono i benvenuti, gli altri animali non sono ammessi a bordo su nessuna tratta. Puoi portare il tuo animale chiuso all'interno di un trasportino delle dimensioni 50 x 40 x 20 cm per un massimo di 8 kg. Puoi portare solo un animale a passeggero per un massimo di due animali per volo.



 


Seguici su Facebook

 

Social

       

Info & Privacy

Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Informazione Cookie

Contatti