fbpx

Tel Aviv, la città che non dorme mai: consigli di viaggio

Tel Aviv è conosciuta come la New York del Medio Oriente, la città che non dorme mai, nata da diverse tribù che popolavano anticamente la zona e che le hanno regalato quell’eterogeneità che ancora oggi la rende così affascinante.

Città moderna, all’avanguardia, che non si stanca di lavorare ma non rinuncia mai al divertimento.

Affacciata sul Mediterraneo, è considerata la città ebraica più moderna, la più popolosa di Israele, che affonda le radici in una civiltà antica millenni.

Il porto di Jaffa, la parte storica della città, è ritenuto il primo porto al mondo nel II millennio A.c.

È una città particolare, affascinante, dove ogni grattacielo è diverso dall’altro, i mercati restituiscono profumi e colori intensi e dove regna lo Shabbat, il sabato di riposo, come in tutta Israele.

Trascorrere qualche giorno in viaggio a Tel Aviv è senza dubbio una buona idea per scoprire la cultura locale e farsi avvolgere dalla sua frizzante dinamicità.

Prima di partire, però, è necessario pianificare bene il viaggio, sapere come raggiungerla, come spostarsi, cosa vedere, dove alloggiare. La città, infatti, offre diverse soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche, da ville e case di lusso a Tel Aviv nelle zone più esclusive, ad alberghi e ostelli nelle zone più autoctone e meno bazzicate dai turisti.

Scopriamo, allora, qualche dritta utile per visitare la città, toccando i punti di interesse più importanti.

Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli

Come arrivare a come muoversi a Tel Aviv

A Tel Aviv si può arrivare comodamente in aereo con appena 4 ore di volo da Milano e poco più di 3 da Roma. L’aeroporto di destinazione è quello di Ben Gurion, distante appena 15 chilometri dalla città.

Una volta atterrati si possono sfruttare diversi mezzi per raggiungere il centro metropolitano.

Il treno, parte al piano inferiore al Terminal 3, quello destinato agli arrivi internazionali. Questo servizio non è attivo dal venerdì sera e per tutto il sabato. In questo caso, conviene spostarsi col Taxi, l’unico mezzo attivo anche durante lo Shabbat.

Si può sfruttare anche l’autobus, prendendo il numero 445 che parte ogni ora, 24 ore su 24, ad eccezione del venerdì sera e del sabato.

Un altro modo per raggiungere Tel Aviv è in nave, partendo però da Cipro. Bisognerebbe, quindi, raggiungere questa destinazione, prima di imbarcarsi per la città israeliana.

Per sfruttare al meglio gli spostamenti con i mezzi pubblici, durante tutto il periodo di permanenza, conviene acquistare subito, appena arrivati, la Rav-Kav, una tessera per spostarsi comodamente in tutto il Paese.



Cosa vedere a Tel Aviv

Tel Aviv offre numerose attrattive da visitare, che soddisfano le esigenze di tutti.

Merita senz’altro una visita Neve Tzedek, il primo quartiere ebraico edificato fuori dalle mura di Jaffa, e l’Habimah Theatre, il teatro nazionale d’Israele.

Per gli amanti della vita notturna e dei locali con musica dal vivo, Florentin è il quartiere ideale, considerato la Soho di Tel Aviv.

Ci sono anche molti musei degni di nota, come il Tel Avive Museum of Art o il Bahuhaus Center, il Eretz Israel Museum e il Design Museum Holon.

Anche i bambini possono trovare il loro spazio, con una visita al The Israel Children’s Museum o al The Steinhardt Museum of Natural History.


Potrebbe interessarti anche

Biglietti al Miglior Prezzo