Campeggi in Italia

Hai deciso di trascorrere giornate indimenticabili immerso nella natura? Vuoi goderti le tue ferie in totale relax? Allora organizzare una vacanza in campeggio è sicuramente quello che fa per te. Questo tipo di esperienza andrebbe fatta almeno una volta nella vita perché consente di provare sensazioni ed emozioni difficilmente vivibili in qualsiasi altro contesto. Dati alla mano, negli ultimi anni, sono aumentate esponenzialmente sia le persone che decidono di partire armate di tenda e accessori al seguito, sia le strutture pronte ad accogliere i temerari vacanzieri.

Trova il volo al miglior prezzo con Orario Voli

Oltre al 'classico' campeggio, sta pian piano prendendo sempre di più piede una nuova modalità di alloggio chiamato glamping, termine coniato dall'unione delle parole glamour e camping. Già, perché questa variante consente di avere a propria disposizione confort simili a quelli che troveremmo in un hotel. Si tratta di tende grandi, già montate nella piazzola, arredate con mobili, letti, specchi e tutti gli altri corredi che non mancano nella quotidianità. E' una soluzione che viene scelta sempre più spesso come valida alternativa per chi ha il desiderio di passare momenti in meravigliosi scenari senza però dover rinunciare alle comodità di tutti i giorni.



Il campeggio in senso stretto rimane comunque la soluzione più gradita per chi ama questo tipo di viaggio. Montare la tenda, gonfiare il materasso per dormire, allestire il proprio piano cottura, sono momenti ai quali i temerari vacanzieri non rinuncerebbero mai. Proprio per queste motivazioni, si tratta di una particolare tipologia di viaggio non adatta a tutti. Alcuni dei requisiti assolutamente necessari sono spirito di adattamento, poche pretese, ed una buona dose di tolleranza e socialità.

Preferire questo tipo di soggiorno può portare al raggiungimento di un totale riposo fisico e mentale, lontano dal caos cittadino e, perché no, anche dall'eccessiva tecnologia che caratterizza le nostre vite.

Infatti uno dei fascini maggiori suscitati da un'esperienza di questo tipo, è anche quella di lasciarsi alle spalle lo solita quotidianità, riscoprendo alcuni valori come:

  • Stare insieme condividendo gli stessi spazi
  • Leggere un libro o ascoltare musica all'aria aperta
  • Fare passeggiate lungo le rive di un fiume o di un lago
  • Addentrarsi nelle bellezze di un bosco

Non è importante se si amino di più le zone di mare o montuose perché oggi, fortunatamente, il campeggio non pone troppi limiti nel raggiungere il tipo di paesaggio che si preferisce.

Addormentarsi sotto un cielo stellato e risvegliarsi nel mezzo di una pineta circondato dai suoni della natura sono solo due delle tante immagini suggestive che si possono provare piantando la propria tenda. Alcuni elementi  maggiormente apprezzati dai campeggiatori sono la libertà, dato che qualora si volesse cambiare meta la preparazione e lo spostamento sarebbe comodo ed agevole, e i costi molto bassi, dando la possibilità a tutti di poter programmare e realizzare anche viaggi di più lunga distanza o durata.

Esistono ormai strutture in tutto in nostro paese che consentono di poter organizzare il proprio camping non solo in totale comodità ma anche in degli scenari molto affascinanti. Per questo è importante scegliere con cura tra i migliori campeggi in Italia la destinazione più adatta alle proprie esigenze. Una volta effettuata questa scelta non rimarrà altro che preparare la vostra tenda e tutto il materiale di cui avrete bisogno per vivere un viaggio da sogno.


Potrebbe interessarti anche

Biglietti al Miglior Prezzo