Spesso quando si parla di compagnie low cost, è facile che la mente corra ai 2 nomi più popolari, come Ryanair e EasyJet. Queste rappresentano, senza dubbio, le compagnie low cost leader del settore, ma pensare che l’intero segmento si esaurisca esclusivamente con questi soggetti è un errore diffuso, che spesso può portare i viaggiatori a tralasciare interessanti offerte proposte dalle altre compagnie, magari meno note mediaticamente, ma altrettanto valide sotto il profilo dei servizi e della qualità di volo. Probabilmente alla domanda, “quante compagnie low cost italiane sono presenti nel mercato?”, molti di voi risponderebbero nessuna, specialmente dopo le vicissitudini poco felici che hanno investito un colosso nazionale come AirOne, tra le compagnie low cost più interessanti. La risposta, invece, è errata. Solo in Italia, al momento sono 3 le compagnie low cost impegnate nel trasporto passeggeri in tutta Europa.
Meridiana, Blue-express e Volotea: il cielo è ancora tricolore
Tra le compagnie low cost nazionali spicca Meridiana, che da oltre 50 anni opera, con successo, nei cieli di tutto il mondo. La sua presenza sul territorio italiano è pressoché totale: Bergamo, Bologna, Catania, Milano, Roma, Torino, sono solo alcune delle città in cui, ogni giorno, partono e arrivano decine di voli della compagnia nazionale. Dopo Alitalia, la nostra compagnia di bandiera, Meridiana rimane stabile al secondo posto tra le compagnie low cost e non, per numerosità di traffico aereo: un successo determinato da un’offerta vantaggiosa e smart.
Anche Blue-express rappresenta una delle realtà nostrane più convenienti sul mercato: un sito internet accattivante e sempre aggiornato è l’apripista per chi vuole vivere una vacanza da sogno. Tra promozioni, sconti ed offerte last minute – molto interessanti le mete calde del Mediterraneo – acquistare un biglietto aereo sul portale di una delle più importanti compagnie low cost sarà piacevole e darà la sensazione di sentirsi già in viaggio ancora prima di partire.
Infine, nonostante sia di azionariato spagnola, è tricolore anche Volotea. Con sede operativa a Venezia, la compagnia mette a disposizione voli in Italia a prezzi davvero convenienti, coprendo ben 20 aeroporti sul territorio nazionale.
Poco note ma molto convenienti: le compagnie low cost europee di nicchia
L’Europa è ricca di compagnie low cost: oltre alla già citate Ryanair e EasyJet, il panorama continentale ospita realtà molto interessanti e, soprattutto, convenienti per volare in tutto il mondo a prezzi davvero contenuti. E’ il caso di Air Berlin, una delle compagnie low cost tedesche che collega oltre 15 aeroporti italiani con i 5 continenti: Americhe, Europa, Asia, Africa e Oceania sono sempre più vicine grazie ai servizi e alle rotte garantite da Air Berlin. La facilità di prenotazione e di check-in online attraverso il portale web, oltre ad un livello qualitativo a bordo tra i più alti della categoria, fanno di Air Berlin una tra le compagnie low cost con il miglior rapporto qualità prezzo.
Anche l’Austria può contare su una buona flotta low cost che collega principalmente le zone del centro Europa, Italia compresa. InterSky, questo è il nome della compagnia, offre voli a prezzi scontatissimi, soprattutto durante il periodo estivo, con scali a Napoli e all’Isola d’Elba.
Il Regno Unito, infine, rappresenta la fucina più interessante di compagnie low cost: da Bmibaby a Flybe, passando per Thomson, una delle realtà maggiormente in crescita nel panorama continentale, l’offerta è davvero allettante. Con pochi euro, è possibile pianificare in autonomia un vero e proprio tour mondiale, risparmiando sugli spostamenti. Un’opportunità, quella delle compagnie low cost, adatta ad ogni tipo di utilizzatore alla ricerca di servizi di qualità al giusto prezzo: il business man, lo studente e le famiglie in viaggio di piacere, siederanno dunque vicini tra le corsie degli aeromobili più smart del mercato.