Aeroplani
Modello aereo: Bombardier Dash 8-100
Descrizione: Il Dash 8 è caratterizzato da ali in posizione alta sotto le quali è montata una coppia di motori turboelica PW120A; ha un'ampia deriva verticale a T con ampi piani orizzontali.
Oltre ad essere impiegato in ambito civile nel suo primario ruolo di vettore per compagnie aeree regionali, il Dash 8 è utilizzato anche in ambito militare come aereo da trasporto, come ad esempio nella Kenya Air Force, o adeguatamente attrezzato come aereo da pattugliamento marittimo nella Al Imarat al Arabiyah al Muttahidah, l'aeronautica militare degli Emirati Arabi Uniti.
E' un aereo turboelica a due motori del costruttore canadese Bombardier. La "Q" nel nome si riferisce alla parola inglese "quiet" (silenzioso) ed infatti il sistema anti-rumore ed anti-vibrazione (NVS - noise and vibration suppression) riduce la maggior parte dei rumori interni ed esterni e fa di questo velivolo il più silenzioso della sua categoria. Questo tipo di aereo è anche ecologico a causa del basso consumo di carburante e dell’emissione di CO2 molto ridotta rispetto a jet comparabili.
Minimo posti a sedere: 37
Massimo posti a sedere: 40
Fabbricante: Bombardier